> > Vaccino morbillo-parotite-rosolia, potrebbe "proteggere dal Covid"

Vaccino morbillo-parotite-rosolia, potrebbe "proteggere dal Covid"

test vaccino covid italia

A ipotizzarlo è uno studio pubblicato su 'mBio': i livelli di anticorpi IgG sono correlati alla gravità nei pazienti guariti da Covid

Il vaccino trivalente morbillo-parotite-rosolia (Mmr) potrebbe proteggere contro Covid-19. Lo ha ipotizzato un nuovo studio pubblicato su ‘mBio’, in cui ricercatori americani dimostrano che i livelli di anticorpi IgG della parotite sono inversamente correlati alla gravità nei pazienti guariti da Covid e in precedenza vaccinati con il siero trivalente prodotto da Merck.

Vaccino Covid

“Abbiamo trovato una correlazione inversa statisticamente significativa tra i livelli di anticorpi della parotite e la gravità di Covid-19 nelle persone sotto i 42 anni” vaccinate con il Mmr II, ha affermato l’autore principale dello studio Jeffrey E. Gold, presidente di World Organization di Watkinsville, in Georgia. “Questo si aggiunge ad altri elementi che dimostrano che il vaccino Mmr può essere protettivo contro Covid-19. E potrebbe anche spiegare perché i bambini hanno un tasso di casi di Covid-19 molto più basso rispetto agli adulti, così come un tasso di mortalità molto ridotto”.

E ancora: “La maggior parte dei bambini fa la prima vaccinazione Mmr intorno ai 12-15 mesi e una seconda dai 4 ai 6 anni”. “Questo è il primo studio immunologico a valutare la relazione tra il vaccino Mmr II e Covid-19. La correlazione inversa statisticamente significativa tra i titoli della parotite e Covid-19 indica che c’è una relazione che merita ulteriori indagini”, conclude David J Hurley, coautore del lavoro e microbiologo molecolare presso l’Università della Georgia. “Sulla base del nostro studio sarebbe prudente vaccinare gli over 40 indipendentemente dal fatto che abbiano già titoli Mmr sierici elevati”.

Piano distribuzione

Presto intanto potrebbe essere disponibile il vaccino di Oxford. In Italia abbiamo già un piano di distribuzione. Nel documento inviato ai governatori di Regione, Domenico Arcuri ha scritto:Appare prioritario salvaguardare quei luoghi che nel corso della pandemia hanno rappresentato il principale canale di contagio e diffusione del virus”.