×

La giornata mondiale della pasta, come festeggiarla

La giornata mondiale della pasta è un evento che si festeggia il 25 ottobre e celebra questo alimento molto amato.

giornata mondiale della pasta
giornata mondiale della pasta

Il 25 ottobre è la giornata mondiale della pasta, un alimento presente sulle tavole degli italiani ogni giorno e che apprezzano in tantissimi. In questo articolo celebriamo questo alimento con una serie d’iniziative ed eventi dedicati, oltre a conoscere i vari tipi di pasta presenti ed i prodotti migliori.

Giornata mondiale della pasta

Si tratta di un alimento considerato il simbolo della cucina italiana, riconosciuta da tantissimi chef ed esperti del settore come un regime alimentare salutare ed equilibrato. Con questo evento, si sensibilizza il pubblico a questo tipo di prodotto, sui valori nutrizionali e si promuove il suo consumo.

La città di Vicenza, nella settimana che fa dal 22 al 29 ottobre, insieme a 13 produttori di pasta fresca della provincia, offre uno sconto pari al 13% sull’acquisto di prodotti freschi.

Gli gnocchi, i bigoli e altre produzioni del territorio si possono acquistare ad un prezzo davvero scontato e molto vantaggioso.

È anche l’occasione per assaporare la pasta al torchio, tipica vicentina, prodotta nei pastifici artigianali della provincia in base a ricette e regole codificate da più di cinquant’anni. Si tratta di un alimento completo e genuino che è un piatto unico, oltre a fornire tantissimi carboidrati complessi e un apporto di grassi e proteine.

Inoltre, ha un ruolo importante nella lotta all’obesità e anche di altre malattie croniche, come il diabete e le cardiopatie. In base ad una indagine condotta da Just Eat, un servizio di spedizione dei pasti a domicilio presente in Italia e nel mondo, si è scoperto che la carbonara è il tipo di pasta preferito dagli italiani. Oltre a questo piatto, vi sono altri tipi di pasta regionali che si danno battaglia, come cappelletti bolognesi, le orecchiette alle cime di rapa e anche la cacio e pepe.

In base a un sondaggio, 8 italiani su 10 associano la pasta e le ricette con questo alimento a ricordi felici legati ai nonni, ai genitori e all’infanzia. La pasta contiene triptofano, un aminoacido essenziale per il buonumore e che ci permette di stare bene. Secondo uno studio condotto da una università americana, questo alimento ha ottimi benefici per quanto riguarda la memoria e la concentrazione, oltre a essere ricco di amidi e carboidrati.

I migliori tipi di pasta presenti

Con la giornata mondiale che celebra questo alimento, si cerca anche di capire quali sono le tipologie di questo alimento presenti in commercio, anche in base a caratteristiche nutrizionali.

Pasta di grano saraceno: ha un valore biologico ed è l’ideale per le persone celiache. Abbassa i livelli di colesterolo, protegge l’organismo dalle malattie. Ricca di magnesio, riduce la pressione ed è ottima in quanto aiuta a controllare il diabete.

Pasta di kamut: ha un alto valore energetico, ricca carboidrati, grassi saturi e anche tantissime fibre. Non è adatta ai celiaci. Inoltre, possiede tantissimi minerali come lo zinco, il ferro e il magnesio. Si usa anche molto nella dieta vegana.

Pasta di farro: ricca di vitamina B, proteine e fibre. Un tipo di prodotto che contiene tantissime fibre e non è adatto ai celiaci. Aiuta a regolare il transito intestinale e possono assumerlo anche i diabetici-

Pasta integrale di grano: ricca di polifenoli e minerali, oltre a essere adatta per chi segue una dieta e vuole dimagrire. Ha ottimi benefici per il diabete, il colesterolo e le malattie cardiache.

Pasta all’uovo: composta da uova e farina. Apporta tantissime proteine e grassi, ricca di sali minerali. Non adatta ai celiaci ed è una ottima alternativa al piatto unico, soprattutto se condita con pomodoro e verdure.

Pasta lunga: i bigoli, i fusilli, gli spaghetti, i pici e i vermicelli.

Pasta rettangolare: linguine, bavette e trenette.

I migliori tipi di pasta su Amazon

Per questo alimento consigliamo di dare un’occhiata al noto e-commerce Amazon per trovare ottimi prodotti e offerte.

1)n.8 x 500 grammi pasta integrale bio Senatore Cappelli

Una confezione contiene n.2 spaghettoni, n.2 penne rigate, n.2 mezze maniche e n.2 festoni. Una pasta di grano duro dalle qualità nutrizionali eccellenti. Un alimento prodotto in base a linee guida all’insegna del benessere e del rispetto per la terra. Si tratta di un prodotto biologico italiano.

2)Girolomoni spaghetti integrali di farro bio

Un pacco da 12 da 500 grammi di grano italiano a lenta essiccazione. I prodotti del marchio si distinguono per l’amore verso la terra, l’ambiente e l’uomo. Promuove la cultura bio e la biodiversità. Va oltre il biologico in quanto usa energie da fonti rinnovabili. Offre una pasta eccellente e altamente digeribile.

3)Emiliane Barilla 137 spaghetti alla chitarra

Sono spaghetti all’uova a forma quadrata in un formato dalla superficie ruvida e consistenza corposa. Esaltano le note di sapore di ogni sugo. In vendita con una promozione del 14%.

Per un piatto sfizioso consigliamo la ricetta in questo articolo.

Contents.media
Ultima ora