×

Piastra elettrica da cucina: la classifica delle migliori

La piastra elettrica da cucina è un apparecchio ottimo per cucinare qualsiasi tipo di piatto.

Piastra
Piastra

Con il termine piastra elettrica si identificano i fornelli elettrici portatili che fungono da piano cottura. Un apparecchio indispensabile in ogni cucina per preparare qualsiasi piatto gustoso in tempi brevi. In questo articolo cerchiamo di fornire alcuni suggerimenti riguardo le caratteristiche da prendere in considerazione, i modelli migliori e la classifica per trovare quella più adatta alle nostre esigenze.

Piastra elettrica da cucina

I modelli in commercio sono tantissimi e ognuno è progettato per abbrustolire il pesce, la carne o le verdure. Per capire quale scegliere, bisogna prima di tutto verificare alcuni elementi determinanti quali il prezzo, la potenza, le dimensioni, ecc.

I modelli che dispongono della vaschetta per la raccolta del grasso o dei liquidi sono i migliori da usare, ma anche da mantenere. Deve essere dotata della regolazione della temperatura tramite termostato.

Sono dotate di una struttura d’appoggio che permette di eseguire le preparazioni di cucina senza usare il piano di cottura a gas.

Tutte le piastre elettriche permettono di scegliere il livello di calore erogato, mentre alcuni modelli permettono di impostare la temperatura in gradi. Le piastre a induzione hanno un display a led con vari pulsanti tramite i quali impostare la temperatura adatta che si mantiene costante per tutta la preparazione dei piatti.

Si tratta di un fornello elettrico portatile che permette di cucinare anche fuori, all’aperto, molto comodo e versatile. Non va pulita con prodotti chimici, ma è sufficiente un panno umido e morbido per rimuovere lo sporco. Sono apparecchi versatili perché permettono di cucinare tantissimi cibi.

I modelli di piastra elettrica

Come accennato, le tipologie sono varie a seconda delle proprie esigenze e di quello che abbiamo intenzione di farne. Una classificazione va fatta in base alla modalità di erogazione del calore.

In commercio vi sono alcune delle seguenti tipologie da scegliere:

Piastra elettrica classica: una delle più vantaggiose e funziona tramite una resistenza elettrica che riscalda la superficie della piastra. Il tempo di riscaldare le pietanze è molto più lungo rispetto ad altri modelli in commercio. Va benissimo per chi la usa in modo saltuario e non ha bisogno di grandi prestazioni.

Piastra elettrica a induzione: molto più all’avanguardia rispetto al modello precedente e presenta delle bobine che con l’energia elettrica creano una sorta di campo magnetico per riscaldare le pentole appoggiate sulla superficie. Il piano è liscio e piatto e costruito in vetroceramica. La cottura in questo modo è più veloce, ma ha un costo nettamente superiore. Ha bisogno di pentole con fondo piatto e ferroso.

La classifica delle migliori

Per chi è interessato a un apparecchio di questo tipo ricordiamo che sul sito di Amazon è possibile trovare diversi modelli. Cliccando sull’immagine di ogni prodotto, è possibile vedere tutti gli articoli della categoria.

1)Piastra elettrica da cucina panini/maker griglia

Una piastra professionale che va benissimo per il ristorante e permette di cuocere le uova, gli hamburger, le torte, ecc. Realizzata in acciaio inossidabile di ottima qualità, resistente alla corrosione e va bene per un uso prolungato. Garantisce una ottima distribuzione del calore e una efficienza termica. Si può pulirla in modo rapido e semplice. Dotata di manopola per impostare la temperatura e il livello di riscaldamento desiderato.

2)Tristar BP2970

Una piastra extralarge che consente di grigliare qualsiasi pietanza si voglia. Disponibile in due versioni 70×23 cm e 90x23cm. Progettata per essere portata direttamente a tavola. Le impugnature non si surriscaldano, in materiale cool touch per essere gradevole al tatto e facile da afferrare. Dotata di piedini antiscivolo per dare stabilità alla piastra quando è in funzione. La temperatura è da regolare e scegliere in base all’alimento che si prepara. Ha una potenza da 1800 watt. Fornita di sistema di scola grasso per una cottura sana e leggera. In vendita con una promozione del 14%.

3)Ballarini Gli speciali Grigliatona

Un marchio che propone una piastra da poggiare sulla fonte di calore per grigliare qualsiasi tipo di alimento e si adatta a ogni preparazione. Ha un rivestimento aderente. Realizzata in alluminio ad alto spessore con rivestimento speciale a tre strati per massimizzare l’aderenza, resistente ai graffi e permette di durare tantissimo nel tempo. Ha una distribuzione ottima del calore e fornisce una cottura omogenea. In vendita con una promozione del 25%.

Contents.media
Ultima ora