> > Come usare la curcuma per perdere peso: i valori nutrizionali e i benefici

Come usare la curcuma per perdere peso: i valori nutrizionali e i benefici

Come usare la curcuma per perdere peso.

La curcuma fa dimagrire? Quali sono i valori nutrizionali e i benefici? Vediamo insieme come usare la curcuma per perdere peso.

La curcuma viene utilizzata da diversi secoli in tutto il Sud-Est asiatico, non solo in cucina, ma anche dalla medicina ayurvedica; in, effetti, è stato dimostrato che è un ottimo anti-infiammatorio e antiossidante. Inoltre, secondo uno studio condotto su 21 pazienti malati di cancro effettuato dall’UCLA Jonsson Comprehensive Cancer Center, la curcumina (componente della curcuma) presenta delle proprietà cancro-bloccanti. Nonostante presenti diversi benefici, in questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione su come usare la curcuma per perdere peso, presentando valori nutrizionali e benefici.

Come usare la curcuma per dimagrire

Se assunta con costanza e seguendo le dosi consigliate, è possibile riuscire a perdere peso con la curcuma. Utilizzare la curcuma in cucina è piuttosto facile, dal momento che esistono tantissime ricette in cui questa spezia viene impiegata. La curcuma in polvere, infatti, è un ingrediente di molte pietanze, cucinabili anche a casa.

Vediamo ora quali sono le dosi della curcuma consigliate in base al formato.

CURCUMA FRESCA: non bisogna superare la dose di 3 gr di radice fresca al giorno.

CURCUMA IN POLVERE: la dose massima può arrivare a 3 gr, ma consigliare la dose giornaliera che è di 1,5 gr.

ESTRATTO SECCO DI CURCUMA: per tutti quelli che non sono amanti del sapore della curcuma sulle pietanze, consigliamo di assumere questa spezia attraverso un buon integratore. Ne esistono di diverse tipologie, ma non tutti si rivelano efficaci o salutari. In tal senso, è fondamentale informarsi prima di effettuare l’acquisto.

Vediamo le ricette migliori per dimagrire con la curcuma.

CURCUMA E PEPE NERO: la curcuma è perfetta da abbinare al pepe nero quando si vuole dimagrire. Il pepe nero, infatti, aiuta il corpo ad assimilare la curcumina che non viene mai assorbita oltre al 3%. Con il pepe nero, la curcumina viene assimilato in una percentuale del 2000% in più.

DOLCI: pensavate che la curcuma si può utilizzare soltanto nelle pietanze salate? Sbagliato! Potete aggiungere la curcuma anche nelle torte, nei biscotti e nei frullati di verdure e frutta.

GOLDEN MILK: una delle ricette più conosciute a base di curcuma è sicuramente il latte d’oro. Prepararlo è semplicissimo! Innanzitutto bisogna mischiare la polvere di curcuma con l’acqua, fino ad ottenere una pasta. Successivamente bisogna aggiungere un cucchiaino raso di pasta di curcuma in 250 ml di latte e mescolare bene. Il golden milk si può consumare alla mattina per colazione al posto del tè o del caffè, oppure nel pomeriggio per merenda insieme a un frutto fresco.

PATATE ALLA CURCUMA: per preparare delle patate croccanti al forno, vi consigliamo di aromatizzarle alla curcuma. Basterà condire le patate con olio, pepe, sale e un po’ di polvere di curcuma prima di infornarle.

TISANA ALLA CURCUMA E ZENZERO: per preparare un’ottima tisana alla curcuma e allo zenzero, vi consigliamo di scegliere gli ingredienti freschi e sotto forma di radice. Tagliate a pezzetti le radici di curcuma e zenzero e lasciate per una decina di muniti il tutto in infusione. Al posto dello zenzero è possibile utilizzare anche il limone.

VERDURE/LEGUMI: è possibile rendere più saporite le verdure utilizzando la curcuma. Questa spezia è perfetta per condire legumi, broccoli, peperoni, zucchine, zuppe vellutate ecc… Speziate le verdure quando vengono saltate in padella.

Curcuma: valori e benefici

La curcuma è conosciuta da sempre per l’azione coleretica, colagoga e depurativa; oltre che per essere un fluidificante del sangue, un epatoprotettore e un antiossidante. Questo consente di eliminare sostanze ristagnanti dall’organismo, in modo da disintossicare e depurarlo, riducendo gonfiori e combattendo, tra l’altro, la ritenzione idrica. In tal senso, si rivela un ottimo rimedio per perdere peso.

Il principio attivo più potente della curcuma è la curcumina; secondo alcuni studi, tra cui quello statunitense che abbiamo citato nell’introduzione, presenta proprietà antitumorali, essendo in grado di bloccare l’azione di un enzima che è responsabile dello sviluppo del cancro.

La curcuma presenta quindi anche un’azione analgesica e antinfiammatoria che può aiutare a trattare dolori articolari, artrosi, infiammazioni e artrite. Possiamo affermare anche che la curcuma contrasti l’azione dei radicali liberi e riesce a svolgere un’azione cicatrizzante. In India, infatti, la curcuma viene utilizzata per curare le scottature, le malattie della pelle, le ferite e punture degli insetti.

Il migliore integratore alla curcuma

Sul mercato sono presenti molti integratori dimagranti che fondano la loro efficacia sull’azione della curcuma; tuttavia, non tutti si rivelano efficaci o salutari. Per questo, è sempre preferibile raccogliere informazioni prima di procedere all’acquisto.

In tal senso, gli esperti e i consumatori che l’hanno provato reputano che il migliore sia Piperina & Curcuma Plus. La sua efficacia in termini di perdita di peso si fonda sul connubio tra curcuma e pepe nero indicato precedentemente, che consente di favorire un processo di dimagrimento rapido ed efficace. Si tratta di un integratore naturale al 100%, notificato dal Ministero della Salute in quanto privo di controindicazioni, salvo casi eccezionali di cui parleremo fra poco.

Piperina e Curcuma Plus si compone di ingredienti naturali, che sono:

  • piperina: principio attivo del pepe nero, stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, aiutando a bruciare le calorie in modo più rapido, favorendo la perdita di peso;
  • curcuma: sottolineiamo soprattutto le sue proprietà depurative e disintossicanti, dal momento che consente di eliminare scorie e sostanza ristagnanti, riducendo gonfiori e ritenzione idrica e aiutando il dimagrimento;
  • silicio colloidale: rafforza tendini, ossa e articolazioni, oltre che a stimolare l’azione degli altri due ingredienti.

Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Aiutare il corpo a raggiungere il peso forma.
  • Normalizzare i livelli di zucchero.
  • Favorire l’azione dei succhi gastrici.
  • Aumentare il metabolismo.
  • Spezzare la fame, anche nervosa.
  • Depurare l’organismo da sostanze inquinanti.

Per chi volesse approfondire il tema, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Piperina e Curcuma Plus è un prodotto esclusivo. Per questo, non essendo disponibile presso negozi fisici, né supermercati né erboristerie, o presso altri siti di e-commerce online, si può ottenere solamente tramite il sito internet ufficiale. Sarà sufficiente cliccare su “Ordina ora”, compilare un breve modulo online con i dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Attualmente è presente una promozione stagionale, che consente l’acquisto di quattro confezioni al prezzo di una, ossia al costo di 49 € al posto di 196 €, con spedizione gratuita. Potrete decidere di pagare anche in contrassegno, ossia in contanti alla consegna, oltre che con carta di credito o Paypal.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.