> > Sanremo 2017, serata cover: Ermal Meta presenta un brano sull'emigrazione

Sanremo 2017, serata cover: Ermal Meta presenta un brano sull'emigrazione

ErmalMeta

Ermal Meta, in gara a Sanremo 2017 nella categoria “Campioni”/”Big” con la canzone “Vietato Morire” sul tema purtroppo sempre attuale della violenza domestica, si è esibito in questa serata dedicata alle cover in una magnifica interpretazione del brano scritto da Enrico Bonaccorti per...


Ermal Meta, in gara a Sanremo 2017 nella categoria “Campioni”/”Big” con la canzone “Vietato Morire” sul tema purtroppo sempre attuale della violenza domestica, si è esibito in questa serata dedicata alle cover in una magnifica interpretazione del brano scritto da Enrico Bonaccorti per Domenico Modugno Amara terra mia. Era la rivisitazione del 1971 del pezzo popolare abruzzese “Addije, addije amore” sul tema, anche questo attualissimo, dell’emigrazione, della nostalgia per la propria terra ma anche sull’Italia del Sud, contenuto nel 19° album di Modugno “Con l’affetto della memoria” e in un 45° giri del 1972. Nota anche la versioni di Mina, contenuta nell’album “Sconcerto” del 2001. “L’ho scelta non solo perché è una canzone meravigliosa” ha spiegato Ermal Meta “ma anche perché, secondo me, rappresenta alla perfezione lo spirito dell’Italia”. Ha poi aggiunto: “Con questa canzone volevo rendere omaggio, con ogni centimetro della mia pelle, a tutti coloro che lasciano la loro terra, che da viaggiatori a un certo punto diventano migranti o che perdono la loro casa, come gli abitanti di Amatrice. A quelli che devono combattere ogni giorno”.

Anche lui ne sa qualcosa di questi temi: nato a Fier, in Albania, 35 anni fa, a 13 anni si trasferisce a Bari con a famiglia e in seguito ottiene la cittadinanza italiana. Inizia a fare musica facendo il chitarrista nel gruppo Ameba 4, che partecipa a Sanremo 2006 nella sezione Giovani con la canzone “Rido… forse mi sbaglio”. Sempre insieme agli Ameba 4, incide un album per la Sugar Music, la celeberrima casa discografica di Caterina Caselli. Poco dopo l’uscita di quell’album il gruppo si scioglie e nel 2007 Ermal ne fonda un altro chiamato La Fame di Camilla, che tra il 2009 e il 2012 pubblica tre dischi e nel 2010 torna di nuovo a Sanremo presentando il brano Buio e luce ancora tra Giovani. Anche questa band si scioglie e nel 2012 Ermal intraprende la carriera di solista. Avvia anche importanti collaborazioni come autore di brani per Patty Pravo, Marco Mengoni, Emma, Giusy Ferreri, Francesca Michielin ed altri. Domani, venerdì 10 febbraio, esce il suo nuovo album “Vietato Morire”, intitolato come il brano sanremese.

Senz’altro una giovane promessa del mondo della musica italiana, immergetevi nelle sue canzoni e sognate!