Scegli le vacanze in Val d’Aosta su misura per te
Scegli le vacanze in Val d’Aosta su misura per te
Viaggi

Scegli le vacanze in Val d’Aosta su misura per te

vacanze in Val d’Aosta

Le vacanze in Val d’Aosta sono ideali per tutta la famiglia: tra Cervinia, Courmayeur e Pila le destinazioni migliori in base alle esigenze


Per chi ama la neve e gli sport invernali, le vacanze in Val d’Aosta sono un lusso al quale non si può rinunciare. Cervinia, Courmayeur, Pila sono le mete preferite da chi cerca chilometri di piste sempre innevate da abbinare a ristoranti eccellenti e locali eleganti dove passare la serata. Il tutto condito da una scelta varia e ampia di hotel a 4 e 5 stelle, spesso dotati di meravigliosi centri benessere dove potersi rilassare al termine di una giornata sulle piste.
Prima di organizzare la settimana bianca in Val d’Aosta, conviene prendere in considerazione le principali caratteristica delle diverse località e delle piste da sci offerte dai comprensori, per trovare quella che meglio si adatta alle esigenze personali.

Sportivi esigenti? Vacanze a Cervinia

Destinazione preferita dei free-rider che qui hanno la possibilità di divertirsi con emozionanti discese fuoripista, Breuil-Cervinia è una delle località migliori per chi vuole regalarsi una vacanza in Val d’Aosta all’insegna degli sport sulla neve. Il comprensorio che si estende attorno al Monte Cervino offre addirittura 350 chilometri di piste, comprese quelle che permettono di valicare il confine con la Svizzera e quindi di raggiungere il delizioso paese di Zermatt con gli sci ai piedi. Piste, discese e impianti di risalita soddisfano tutti i gusti e le differenti esigenze. Due sicuramente i tracciati da non perdere per gli appassionati di sci che ancora non li hanno provati:

– il Ventina, uno dei tracciati più famosi di Cervinia, è una pista spettacolare che nei suoi 11 chilometri percorre 1.430 metri di dislivello, da Plateau Rosà a Cervinia, con muri, diagonali, shuss e canalini senza mai dare tregua ai muscoli;

– la Reine Blanche o Gran Pista di Valtournenche è un tracciato notevole sia sotto il profilo tecnico, sia da quello prettamente paesaggistico. Se la si imbocca a 3.800 metri di quota, al Piccolo Cervino, si percorre uno delle piste più lunghe d’Europa: 2.300 metri di dislivello su 20 chilometri di percorso. I cambi di pendenza e i larghi pianori, le entusiasmanti discese nei boschi, i dossi alternati ai curvoni sono una garanzia per chi cerca emozioni forti.

Sci e divertimento? Puntate su Courmayeur

Meta mondana delle vacanze in Val d’Aosta, Courmayeur coniuga bene la sua anima sportiva con un’attitudine spiccata alla socialità. Numerosi negozi, ristoranti, locali notturni, bar e una particolare attenzione per i centri benessere e termali fanno sì che la cittadina sia la meta preferita da chi non si accontenta solo degli sport invernali. Il comprensorio sciistico offre comunque 100 chilometri di piste, incluse quelle da free-ride, e 20 diversi impianti di risalita. A duemila metri di altezza c’è l’attrezzatissimo Snowpark, con rail adatti ai principianti e ai rider esperti, una linea di salti e strutture per il jibbing. Nello snowpark c’è anche il più grande Big Air-Bag d’Europa, per chi vuole cimentarsi nei primi salti in massima sicurezza: il particolare sistema di valvole di questo materasso gigante è in grado di assicurare l’incolumità alle cadute fino a 50 metri di altezza. E a fine giornata, per cancellare ogni traccia di stanchezza e prepararsi alla vita notturna, non c’è niente di meglio di una pausa rilassante nella Spa degli hotel, concedendosi massaggi e trattamenti tipici della tradizione valligiana, a base di mele, miele e uva.

In viaggio con la famiglia? Pila vi aspetta

Sono ben 70 i chilometri di piste che si snodano nel comprensorio di Pila, piccola località affacciata sulle vette di Monte Rosa e Monte Bianco collegata ad Aosta con una rapida telecabina che in 17 minuti porta in quota. Comoda per i più giovani e per chi vuole andare oltre il classico sci, Pila è una destinazione perfetta per le famiglie che vogliono organizzare una settimana bianca in Val d’Aosta. Le piste riparate dal vento che si snodano tra i 1.800 metri e i 2.750 del Couis offrono una qualità della neve ottima, assicurata anche dall’innevamento programmato. Splendidi i tracciati per lo sci alpino della Cuis1 e della Pista del Bosco, adrenalinici i muri mozzafiato della Chamolè. Chi ama il free-ride può cimentarsi nel tracciato che da Platta de Grevon, a quota 2.700 metri, raggiunge Plan De L’Eyve a 2.200 metri, collegata alla stazione di Couis 1 con il tapis roulant coperto da un tunnel di plexiglass. Per non parlare dello spettacolare Areaeffe, 20 mila metri quadri di snowpark raggiungibili con la seggiovia quadriposto Grand Grimod. Piste crono, voli in mongolfiera e gite con le racchette da neve, anche in notturna, completano l’offerta di una vacanza in Val d’Aosta che piace molto anche ai giovani. E pure i più piccoli si divertono al Fun Park Chacard, tra bob, slittini, gonfiabili e gommoni da neve.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche