×

Scegliere ile legno per la vostra Pipa: Ecco i tipi

default featured image 3 1200x900 768x576

Non c’é niente di più rilassante di una fumata con la vostra pipa da tabacco in tutta tranquillità. Proprio così, a meno che non siate stati voi a costruirla; in quel caso il risultato sarà ancora più spddisfacente. Esistono diversi tipi di legno utilizzati per costriuire una pipa da tabacco, per cui impariamo quali sono prima di cominciare a “tagliuzzare”!

ERICA ARBOREA
Le pipe migliori sono fatte di questo materiale: Legno di ERICA ARBOREA.

Questo legno arriva solitamente ad invecchiare fino a 100 anni, spesso anche 200. Virtualmente impenetrabile dal calore, oltre che perfetto per il Fornello dove bruciare il vostro tabacco. Non semplice da trovare, motive per il quale le pipe costruite in Erica hanno costi più elevati.

CILIEGIO
Il legno di albero di “CILIEGIO” viene spesso utilizzato per la costruzione di “pipe artigianali”; Apparentemente simile al condotto di una stufa a legna, riesce a mantenere la corteccia dell’albero sull’esterno del “Fornello”.

Le Pipe costruite con questo materiale solitamente sembrano meno rifinite, ma hanno il loro lato di divertimento al momento della “creazione”, anche grazie agli strumenti adatti.

ACERO
L’ “ACERO” é un legno che si trova facilmente e altrettanto semplice da lavorare. Se possedete un negozio per strumenti per operai, avete la possibilità di cavar fuori una splendida pipa grazie a questo legno. Il “grosso del lavoro”, ad ogni modo, deve essere effettuato grazie a strumenti specializzati.

PRUGNO, Susino
Il “PRUGNO”, o “SUSINO”, ha una ricca e scura finitura simile a quella del “CILIEGIO”. Se non riusciste a trovare né legno d’Acero né legno di Ciliegio, quello di Prugno é un degno sostituto. Cercate ad ogni modo di acquistare, se potete, una tra le due prime opzioni, in quanto più abordabili economicamente.

SAMBUCO
Questo è un legno molto piccolo, ma perfetto per CANNELLI per “pipe artigianali”. Specialmente se siete in procinto di costruire un FORNELLO in CILIEGIO; provate ad usare il SAMBUCO se volete un Cannello lungo e robusto.

FRASSINO BIANCO (o EUROPEO)
Perfetto per una pipa lunga, in stile “Mago”. I nativi americani usavano questo legno per le loro “Pipe della pace”. Se stavate cercando un legno per una pipa lunga…l’avete trovato!

ULMER
“ULMER” é il nome del design, e non del legno. Queste pipe sono solitamente fatte con legno di “Bosso” o in “Noce”. Le pipe “Ulmer” sono quelle dal design molto ricercato. Se cercate una pipa molto particolare ed eccentrica, con le “Ulmer” andrete a colpo sicuro.

Contents.media
Ultima ora