> > Quali sono gli hardware e i software per la gestione dei documenti e dati

Quali sono gli hardware e i software per la gestione dei documenti e dati

archivi digitali

Oggi gli archivi documentali stanno diventando sempre più complessi e difficili da gestire, in vista soprattutto della loro natura ibrida, in cui vi è la compresenza di documenti cartacei e digitali. Diventa, quindi, fondamentale per le aziende affidarsi a hardware e software per la gestione docum...

Oggi gli archivi documentali stanno diventando sempre più complessi e difficili da gestire, in vista soprattutto della loro natura ibrida, in cui vi è la compresenza di documenti cartacei e digitali. Diventa, quindi, fondamentale per le aziende affidarsi a hardware e software per la gestione documentale che possano rappresentare un punto di forza per la gestione documentale.

Nell’era della Digital Transformation in cui ci troviamo, risulta sempre più importante intraprendere progetti di digitalizzazione degli archivi. Le aziende che scelgono di avvicinarsi a questa modalità di gestione documentale, non possono che trarre un beneficio dal punto di vista organizzativo ed anche strategico. Le realtà aziendali e gli enti possono – grazie all’utilizzo di hardware e software per la gestione dei documenti e dati – essere più competitivi ed efficienti nei confronti dei loro clienti.

Affidarsi alla consulenza di specialisti del settore è il modo migliore per avvicinarsi ai servizi informatici complessi. Bucap, con la sua esperienza e le sue competenze, guida enti e aziende nella scelta e nella gestione delle migliori soluzioni hardware e software per rispondere alle varie necessità in materia di gestione documentale, dati e informazioni di ogni genere.

Hardware e software

Prodotti hardware per la gestione documentale

Tra i prodotti hardware, c’è lo scanner planetario per acquisizione ottica. Si tratta di hardware in grado di gestire ai massimi livelli qualitativi l’acquisizione ottica dei documenti. Questo sistema è in grado di ottimizzare la qualità delle immagini e offrire anche funzioni di scontornatura, rotazione e risoluzione.

Lo scanner per la conversione in digitale di microfilm è uno scanner a elevate prestazioni in grado effettuare la conversione in digitale di bobine microfilm 16/35 mm, microfiches e aperture cards. Utilissimo per ottimizzare la qualità delle immagini al fine di produrre pdf di ottima qualità

Prodotti software per la gestione documentale

Tra i software che rendono il lavoro più efficiente vi sono quattro programmi molto utili per gestire correttamente la gestione documentale in ogni sua sfaccettatura.

PIUMA – il protocollo informatico

Piuma è un programma interamente realizzato da Bucap. È un software web-based che permette di gestire in maniera ottimale il protocollo informatico. Questo programma consente di gestire e organizzare il flusso documentale seguendo tre fasi: ricezione, protocollazione e classificazione.

ALFRESCO – piattaforma per la gestione elettronica e condivisione dei dati

Alfresco è una piattaforma per la gestione elettronica e la condivisione dei dati. Questo software automatizza i processi aziendali e consente di collaborare su larga scala. Inoltre, il suo punto di forza è che, essendo cloud connected, consente di lavorarci ovunque.

PENTAHO – software di Business Intelligence – Data Warehouse

Pentaho è un software di business intelligence, completamente open source, che offre un aiuto importante nella gestione, l’analisi e il reporting di dati aziendali.

EPHESOFT – piattaforma per cattura multicanale, auto classificazione, estrazione dati

Infine, Ephesoft consente di gestire gli input multicanale, classificare i documenti, estrapolare metadati e revisionare i risultati.