> > Scoperta acqua su un pianeta potenzialmente abitabile: Il K2-18 b

Scoperta acqua su un pianeta potenzialmente abitabile: Il K2-18 b

pianeta

"La nostra scoperta rende K2-18 b uno dei pianeti più interessanti per gli studi futuri".

È stato scoperto vapore acqueo nell’atmosfera di un pianeta dalla massa simile alla Terra distante 110 anni luce. La rivelazione è stata fatta sulla rivista Nature Astronomy, grazie alla University College di Londra.

Scoperta acqua su un pianeta abitabile

Il pianeta si chiama K2-18 b e si trova alla distanza giusta dalla sua stella per avere temperature compatibili con l’esistenza di forme di vita. Ha una massa ben otto volte superiore a quella della Terra ed è l’unico pianeta esterno al Sistema Solare ad avere sia acqua, sia temperature che potrebbero permettere di sostenere vita. La sua stella, K2-18, è una nana rossa più piccola e fredda del Sole, ma decisamente meno attiva. A causa di ciò, il pianeta potrebbe essere un ambiente più ostile rispetto la Terra dato che è potenzialmente esposto a più radiazioni.

La scoperta è stata fatta dalla University College di Londra, da un gruppo coordinato coordinato da Angelos Tsiaras, di cui fa parte, per nostra gloria anche l’italiana Giovanna Tinetti. Secondo la studiosa infatti, d’ora in poi sarà più facile rilevare altri pianeti di questo tipo aggiungendo: “Da questo presupposto, la domanda sorge spontanea: La Terra è unica? La nostra scoperta rende K2-18 b uno dei pianeti più interessanti per gli studi futuri. Ad oggi, infatti, sono stati rilevati oltre 4.000 pianeti extrasolari, ma non sappiamo molto sulla loro composizione e natura. Osservando un ampio campione di pianeti, speriamo di scoprire come si formano e come evolvono i pianeti della nostra galassia“.