> > iPhone X: la procedura per lo spegnimento

iPhone X: la procedura per lo spegnimento

iphone x

L'iPhone X sta creando numerosi dubbi sul suo spegnimento: gli utenti, in assenza del tasto Home, saranno costretti a seguire nuove procedure.

Spegnere il cellulare è un operazione veramente semplice che compiamo ogni giorno. Quasi tutti gli smartphone, infatti, seguono la stessa procedura, ovvero tenere premuto il tasto laterale in alto per qualche secondo. Se però avete acquistato di recente un iPhone X, vi sarete accorti che non funziona nello stesso modo. La novità introdotta da Apple, infatti, prevede la rimozione del tasto Home. Questa scelta ha rivoluzionato il funzionamento dei pulsanti fisici e delle funzionalità del dispositivo e lo ha differenziato dai precedenti modelli. Se il vostro obiettivo è spegnere il nuovo iPhone X, potete scegliere tra tre alternative diverse: una procedura classica, una procedura alternativa o l’arresto forzato.

Procedura classica di spegnimento

La nuova interfaccia dell’iPhone X non prevede il tasto Home e perciò per lo spegnimento non basterà più tenere premuto il tasto laterale del dispositivo. Infatti, seguendo la procedura classica occorrerà tenere premuti in contemporanea il tasto laterale destro e uno dei due tasti del volume sul lato opposto. In questo modo apparirà sullo schermo l’opzione Scorri per spegnere che sarà il segnale per rilasciare i tasti precedentemente premuti. Trascinando la levetta verso destra il dispositivo si spegnerà automaticamente. Quando poi vorrete accendere nuovamente il dispositivo, non avrete problemi ad utilizzare la vecchia procedura: tenere premuto per qualche secondo il tasto posto lateralmente. Una volta che lo schermo si sarà illuminato dovrete digitare il codice di accensione e quello di sblocco (se attivo). Una volta eseguita la procedura potrete usare il vostro smartphone liberamente.

Procedura alternativa di spegnimento

Se non intendete utilizzare i tasti fisici del telefono per spegnerlo, è possibile procedere utilizzando le impostazioni di iOS. Dalla schermata Home entrate in Impostazioni, scegliete la sezione Generali e scorrete fino a trovare l’opzione Spegni. Quando visualizzerete la levetta basterà scorrere verso destra e aspettare lo spegnimento. Questo procedimento è particolarmente utile nel momento in cui i tasti dello smartphone non rispondono ai comandi. In queste situazioni, potrebbe risultare difficile anche la riaccensione. Per risolvere questo problema basterà collegare l’iPhone X ad una fonte di energia attraverso il cavo Lightning e attendere la risoluzione automatica.

Spegnimento forzato del dispositivo

Quest’ultima alternativa di spegnimento rappresenta una soluzione nel momento in cui il telefono si blocca e non è possibile procedere in altro modo. In questo caso occorrerà premere e rilasciare in modo rapido il tasto utilizzato per aumentare il volume, poi quello per diminuirlo. In seguito bisognerà tenere premuto il tasto laterale fino a quando compare la leva di spegnimento sullo schermo. Una volta apparso anche il simbolo della mela il procedimento sarà terminato e il dispositivo si spegnerà.