Sfumature blu e viola per un matrimonio - Notizie.it
Sfumature blu e viola per un matrimonio
Matrimonio

Sfumature blu e viola per un matrimonio


Con così tante combinazioni di colore tra le quali scegliere, può essere difficile decidere quali sono le sfumature più adatte per il vostro matrimonio. I toni del blu e del viola si possono abbinare pressoché a tutti i colori, al tema e alla stagione delle vostre nozze. Il viola acceso e il blu evocano in qualche modo la primavera, se abbinati al giallo o al rosa, mentre i toni più chiari stanno bene, se accostati al bianco o all’argento, per un meraviglioso matrimonio invernale.

I toni del blu

Il blu può dare a un matrimonio un look fresco, elegante o gioioso, dipende tutto dalla tonalità di colore che scegliete. Anche se il blu ispira una sensazione di calma, può anche essere energizzante. Scegliete il blu scuro per un matrimonio in tema marino, il blu ghiaccio per uno invernale o l’azzurro dell’uovo di pettirosso per una cerimonia in giardino.

Combinazioni di colore inaspettate, come il blu cielo abbinato all’arancione bruciato o l’acqua marina con il rosso, danno al matrimonio un look moderno.

I toni del viola

Il viola è stato associato alla ricchezza e alla regalità nel corso del tempo, a causa del prezzo della tinta che serviva per realizzare questo colore, secondo Bellenza. Benché oggigiorno il viola sia alla portata di tutti, rimane comunque un colore regale e sofisticato. Le tonalità del viola variano dal lilla chiaro al prugna più scuro: i viola chiaro vanno bene per un matrimonio primaverile, se abbinati al rosa, mentre un viola melanzana è favoloso, se accostato al marrone o al verde, per un matrimonio autunnale.

Blu e viola insieme

Anche se il blu e viola stanno bene con altri colori, prendete in considerazione l’idea di abbinarli insieme. Better Hoe and Gardens (Case e Giardini Migliori) suggerisce di usare una varietà di fiori blu e viola nel bouquet o nei centrotavola e di abbinare un viola scuro con un blu chiaro, per un look moderno.

Una combinazione di blu chiaro e viola acceso daranno un tocco più delicato e romantico al vostro matrimonio, mentre accostare il blu marino al prugna creerà una scala di colori sofisticata e di impatto.

Scale di colore monocromatiche

Le sfumature di viola come il lilla, il prugna e l’ametista possono essere combinate per una scala di colori adatta a un matrimonio primaverile o estivo, mentre un mix di azzurro e acqua marina sarebbe ideale per una cerimonia vicino a un corso d’acqua. Better Homes and Gardens raccomanda di realizzare una tabella dei colori, se usate uno schema monocromatico, per assicurarvi che le sfumature di blu e di viola stiano bene. Considerate l’eventualità di scegliere un terzo colore per far risaltare i blu o i viola, come il bianco, l’argento o l’oro.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche