> > Sharm el Sheikh: da meta turistica a città fantasma

Sharm el Sheikh: da meta turistica a città fantasma

sharm5

Sharm el Sheikh giace abbandonata, le spiagge deserte, i villaggi svuotati. Le turbolenze degli ultimi anni hanno fatto scappare i turisti. Sharm el Sheikh è morta; lunga vita a Sharm el Sheikh. Di tutti i luoghi abbandonati di cui abbiamo scritto, questo è quello che ci ha colpito di più...

Sharm el Sheikh giace abbandonata, le spiagge deserte, i villaggi svuotati. Le turbolenze degli ultimi anni hanno fatto scappare i turisti.

Sharm el Sheikh è morta; lunga vita a Sharm el Sheikh.

sharm el sheikh

Di tutti i luoghi abbandonati di cui abbiamo scritto, questo è quello che ci ha colpito di più. Non solo perchè è decisamente il più “giovane”, quello abbandonato da meno tempo. Ma perchè abbiamo vissuto tutti gli avvenimenti che hanno portato i turisti a scappare in massa dalle spiagge e villaggi vacanze egiziani, li abbiamo seguiti tutti sui giornali e alla televisione.

sharm el sheikh

Dalle rivolte della Primavera Araba che hanno portato alla deposizione di Mubarak, alla lunga serie di attentati terroristici di questi ultimi anni, a vicende di cronaca come la triste storia di Giulio Regeni. Queste cose non succedono in una specie di vuoto assoluto: quando un paese è soggetto a così tante difficoltà, che la causa siano i suoi politici o i terroristi dell’Isis, andare avanti è difficile. E per posti come Sharm el Sheikh, che vivono di turismo occidentale, è impossibile.

sharm el sheikh

Addio, perla del mar Rosso, teatro di mille vacanze di noi europei. Una volta, si parlava spesso di amici o parenti che andavano ad abbronzarsi e passare le vacanze li, nel punto più a sud dell’intero Sinai. Quanti di voi sono stati a Sharm el Sheikh prima che tutto andasse in rovina? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti. Sarà la nostra piccola veglia funebre online.