> > Signal For Help, il segnale d'aiuto per le donne in pericolo: ecco come si fa

Signal For Help, il segnale d'aiuto per le donne in pericolo: ecco come si fa

Il segnale è stato lanciato durante la pandemia dall'associazione Canadian Women's Foundation

Il segnale è stato lanciato durante la pandemia dall'associazione Canadian Women's Foundation

Si tratta di un segnale universale, semplice e silenzioso, per chiedere aiuto in situazione di violenza. Il gesto è stato creato dal Women’s Funding Network e dalla Canadian Women’s Foundation nel periodo della pandemia, ed è stato pensato anche per poter essere mostrato anche in videochiamata per poter comunicare, silenziosamente, di aver bisogno di aiuto.

Leggi anche: Milano, tenta di violentare una 19enne: salva grazie al gesto antiviolenza

Ecco come si fa il segnale

Si tratta di un gesto semplice e silenzioso, usato oggi anche da una 19enne in pazza della Scala a Milano per avvertire che un ragazzo di 23 anni la stava molestando. Il gesto è stato riconosciuto da una donna che ha subito avvisato le forze dell’ordine.

Pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno: è questo il gesto che vale come urgente richiesta di aiuto.

Creato durante la pandemia

Il Signal For Help, Segnale d’Aiuto, è stato creato durante la pandemia, quando il numero di casi di violenza domestica, dovuti all’isolamento in casa, erano aumentati in tutto il mondo.

Signal For Help è importante perché non è verbale ed è potente, indipendentemente dalla lingua e dalla cultura“, ha detto Elizabeth Barajas-Roman, CEO della Women’s Funding Network.

Leggi anche: Donna denuncia suo figlio dopo aver subito violenza e minaccia di morte: 15enne portato in comunità