> > Silicon Valley: cinque cose da vedere

Silicon Valley: cinque cose da vedere

Silicon

Ecco quali sono i posti più suggestivi da visitare alla Silicon Valley, l'area industriale dove sono ubicati i quartier generali di Apple e Google. La Silicon Valley è la famosissima zona meridionale della San Francisco Bay Area che si trova nello stato americano della California che in passato v...

Ecco quali sono i posti più suggestivi da visitare alla Silicon Valley, l’area industriale dove sono ubicati i quartier generali di Apple e Google.

La Silicon Valley è la famosissima zona meridionale della San Francisco Bay Area che si trova nello stato americano della California che in passato veniva nominata Santa Clara. Fu il giornalista Don C.Hoefler a coniare il nome di questa valle che tradotta in italiano significa ‘Valle del Silicio’ per indicare quella zona industriale specializzata nella progettazione e nella produzione di microcircuiti.

Il capoluogo dell’area è San Jose che vanta ben 1 milione di abitanti e rappresenta la terza città per popolazione della California e la decima negli Usa. Nella città di San Jose sono collocati i quartieri generali di alcune famose aziende fra i quali alcuni colossi della tecnologia come la Apple Computer Inc, la Microsoft, Google, Yahoo, E-bay e Facebook. La città di San Josè rappresenta la prima ‘attrazione’ consigliata per coloro che vogliono visitare la Silicon Valley.
Un’altra città da visitare è Palo Alto, un’altra città che prende il nome da un albero di elevata altezza (una sequoia). Si tratta di una città di più modeste dimensioni rispetto a San Josè, che vanta 65 mila abitanti, ma dove vivono tantissimi esponenti noti delle più grandi aziende dell’area industriale, come Mark Zuckerberg, David Filo, Sergey Bryn e Larry Page. Proprio a Palo Alto viveva anche il fondatore di Apple, Steve Jobs.

Il terzo posto da visitare è senza dubbio la contea di San Mateo dove è ubicata Menlo Park, cittadina di 35.000 anime dove nel 1988 due ex studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin diedero i natali al grande motore di ricerca Google. Tra i cinque posti da visitare della Silicon Valley non si può non far tappa al Village Pub un ottimo ristorante di cucina californiana anche se non si tratta di un posto a buon mercato tenuto conto che era il posto preferito dai grandi manager.
L’ultimo posto da vedere assolutamente si trova a Mountain View, si tratta di Googleplex, l’enorme sede dell’azienda più importante del mondo ma anche il quarter generale del social network Linkedin. Generalmente non viene consentito di poter visitare gli interni, ma vedere l’esterno della struttura è già qualcosa, tenuto conto che è molto simile ad un parco giochi sormontato da sculture di possenti dinosauri.