Sindrome di Down | Notizie.it
Sindrome di Down
Lifestyle

Sindrome di Down

La sindrome di Down è una delle piu' comuni fra le sindromi di anomalia cromosotica, dovuta alla presenza nelle cellule dell'organismo di un cromosoma in piu' nella coppia 21 il quale...

 

La sindrome di Down è una delle piu’ comuni fra le sindromi di anomalia cromosotica, dovuta alla presenza nelle cellule dell’organismo di un cromosoma in piu’ nella coppia 21.

I bambini che ne soffrono hanno caratteristiche somatiche ben definite:

-bocca piccola con la lingua sporgente,

-taglio mongolico negli occhi con pieghe di carne nell’angolo interno,

-nuca in genere piatta,

-orecchie piccole con attaccattura bassa.

I Down sono bambini di bassa statura, tendenti all’obesità, con mani corte e grassottelle con un’unica piega trasversale lungo il palmo. Presentano spesso malformazioni cardiache.

Questi bambini hanno un handicap mentale la cui gravità puo’ variare molto, sino alla quasi normalità. Sono molto affettuosi e allegri e possono diventare adulti indipendenti.

Mi ricordo in particolare di una bambina che ho avuto il piacere di conoscere, il cui entusiasmo per la vita era irrefrenabile, era spesso davanti allo specchio e lei era sempre la piu’ bella, ed è vero, era immensamente bella.

Purtroppo questa bambina non c’è piu, a causa di una grave malattia, ma la gioia di vivere di questi bambini è straordinaria, loro rappresentano il buon uomore, e sono bambini uguali ad altri, per certi versi migliori di altri perchè sono speciali, non a causa della sindrome, ma per merito di quello che sanno dare ed esprimere incondizionatamente, per il loro lato umano che non conosce eguali.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

opitrad
Lifestyle

Opitrad al SEO&Love2019

19 febbraio 2019 di Redazione
Per trasmettere informazioni e suscitare emozioni nel cliente occorre saper tradurre in modo efficace le qualità dei propri prodotti.