> > Sintomi della bartonella nei gatti

Sintomi della bartonella nei gatti

default featured image 3 1200x900

L'infezione della Bartonella henselae, conosciuta anche come febbre da graffio felino, è un'infezione batterica presente nei gatti. L'infezione può trasmettersi all'uomo attraverso la saliva di un gatto. La maggior parte dei gatti non mostra alcun sintomo di infezione da bartonella ma, se dovesser...

bartonella symptoms cats 800x800L’infezione della Bartonella henselae, conosciuta anche come febbre da graffio felino, è un’infezione batterica presente nei gatti. L’infezione può trasmettersi all’uomo attraverso la saliva di un gatto. La maggior parte dei gatti non mostra alcun sintomo di infezione da bartonella ma, se dovessero darne mostra, sono questi i segni a cui dovete prestare attenzione.

Lasso di tempo

La bartonella henselae si trova più comunemente nei gatti e nei gattini giovani. Si stima che il 40 per cento dei gatti porti i batteri della bartonella ad un certo punto della loro vita.

Identificazione

I sintomi nei gatti includono febbre, infiammazione degli occhi, ingrossamento dei linfonodi e dolori muscolari.

Prevenzione/soluzione

Non è chiaro come i gatti finiscano per infettarsi con la bartonella, ma alcune ricerche indicano che i gatti possono prendere questi batteri dalle pulci. Come misura preventiva, fornire trattamenti regolari anti-pulci per il vostro gatto. Se avete un’infestazione da pulci, pulire la vostra casa accuratamente per rimuovere tutte le pulci.

Avviso

La Bartonella henselae non è considerata una grave infezione in persone sane, ma può essere un problema serio per quelle con sistema immunitario indebolito.