> > Sondaggi politici, continua l'effetto Schlein per il Pd

Sondaggi politici, continua l'effetto Schlein per il Pd

schlein

Ultimi sondaggi politici, secondo la ultima rilevazione dell'Istituto Ixè si restringe il divario tra Fratelli d'Italia e il Pd

Si restringe sempre di più il divario tra le due principali forze politiche del Paese: continua la rimonta del Pd dopo l’elezione di Elly Schlein alle Primarie.

Gli ultimi sondaggi politici

In base a quanto risulta dall’ultima rilevazione dell’Istituto Ixè – che tra il 27 e il 30 marzo ha condotto un sondaggio sulle intenzioni di voto degli elettori italiani – si riduce ulteriormente il divario tra Fratelli d’Italia e Partito democratico che rappresentano rispettivamente la prima e seconda forza politica nel Paese.

Continua la rimonta del Pd

Continua dunque la rimonta del Pd iniziata dopo l’elezione di Elly Schlein come nuova segretaria alle primarie di oltre un mese fa.

Così come aumentano i consensi per il Pd guidato da Schlein, calano leggermente quelli di Fratelli d’Italia e dell’effetto “calamita” di Giorgia Meloni, tornando al di sotto della soglia del 30%.

Il margine tra le due forze politiche diminuisce di rilevazione in rilevazione anche se – sempre in base al sondaggio sulle intenzioni di voto – Fratelli d’Italia resta ancora saldamente la prima forza politica nel Paese con il 28,9%. A seguire il Partito democratico, con il 21,1%

(quindi una distanza tra i due di circa sette punti e mezzo).

Le altre formazioni politiche

A sua volta il Pd aumenta il vantaggio rispetto al M5S che registra, in base alla rilevazione dell’Istituto Ixè , il 15,5% dei consensi.

Seguono la Lega in quarta posizione con Forza Italia, al 6,8% e il Terzo polo di Azione e Italia Viva al 6,7%.