Come sostituire il pannello frontale della lavastoviglie - Notizie.it
Come sostituire il pannello frontale della lavastoviglie
Guide

Come sostituire il pannello frontale della lavastoviglie

Come sostituire il pannello frontale della lavastoviglie
Come sostituire il pannello frontale della lavastoviglie

Durante la loro vita, i pannelli frontali della lavastoviglie si rovinano, si ammaccano o si danneggiano irrimediabilmente.

La parte anteriore della lavastoviglie è effettivamente quella più vulnerabile. Quando si danneggia, potete sostituirla invece di acquistare tutta la lavastoviglie. E’ un lavoro semplice, avete bisogno di pochi attrezzi e non è necessario essere degli esperti. Al massimo ci vorrà un’ora di tempo per completare il lavoro.

Avete bisogno di

  • Cacciavite
  • Nuovo pannello frontale
  • Un sacchetto di plastica a chiusura ermetica

Fase 1 – Acquistare un nuovo pannello frontale

Per prima cosa procuratevi un pannello per la vostra lavastoviglie. Se avete un modello recente, potrete ordinarlo in un negozio di elettrodomestici. Se invece il modello fosse vecchio, potreste avere qualche difficoltà dato che molti negozi non li tengono a magazzino. Controllate con il produttore o visitate punti vendita che trattano solo parti di ricambio per lavastoviglie. Anche online potrete trovarle. Dovete conoscere comunque marca e modello della lavastoviglie per acquistare il ricambio giusto.

Fase 2- Staccare l’alimentazione

Prima di iniziare, staccare la lavastoviglie o spegnere l’interruttore.

E’ una precauzione di sicurezza che dovete sempre prendere quando fate qualcosa che abbia a che fare con l’elettricità.

Fase 3 – Togliere le viti

Aprire completamente lo sportello della lavastoviglie a macchina spenta. Lungo il bordo trovate un totale di 8 viti. Toglietele con il cacciavite e conservatele in un sacchetto con la zip per non perderle.

Fase 4 – Togliere il pannello anteriore

I pannelli delle lavastoviglie possono essere rimossi facilmente, ma dovete fare molta attenzione. Tenete la mano sul davanti quando chiudete di nuovo lo sportello. Fissatelo in modo che non si sposti. Se dovesse cadere c’è il rischio di danneggiare i cavi di collegamento.

Spostare delicatamente il pannello dalla parte anteriore della lavastoviglie, senza che caschi. Poi spostatelo. Fate attenzione che nessun cavo si impigli durante questa operazione.

Fase 5 – Installare una nuova porta

Il frontalino nuovo verrà inserito lungo la guida dello sportello. Dovete spingerlo in modo che scenda completamente.

Fate attenzione a non schiacciare i fili quando mettete in posizione il frontale. Procedete lentamente e controllate continuamente i fili per verificare che tutto sia a posto.

Tenere ben ferma la parte di ricambio quando aprire completamente lo sportello della lavastoviglie. Inserite tutte le quattro viti agli angoli e tenete sempre lo sportello in modo da fissare bene il frontale. Una volta che tutte le viti sono state inserite, potete lasciare andare lo sportello e stringerle. Dopo di che inserite le altre 4 viti e fissatele bene.

Chiudete lo sportello della lavastoviglie e ricollegatela. Potete iniziare subito ad usare la vostra “nuova” lavastoviglie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*