×

Specie di uccelli che convivono bene con gli esseri umani

default featured image 3 1200x900 768x576
bird species comfortable humans 800x800

Il rapporto tra esseri umani e uccelli è spesso stato di disagio, dato che gli esseri umani uccidono gli uccelli per cibo e per sport. Molte specie di uccelli, come il piccione viaggiatore e il dodo, hanno incontrato l’estinzione per mano degli esseri umani. Non tutte le specie di uccelli sono adatte alla vicinanza con gli esseri umani. Fortunatamente, alcune specie di uccelli si accontentano di coesistere con gli esseri umani, arricchendo la loro vita con la loro presenza.

Uccelli predatori

Gli uccelli da caccia possono essere addestrati dagli esseri umani per riportare preda. Il falco è uno degli uccelli da caccia più feroce e più intelligente che ci sia, ampiamente utilizzato dai domatori e dai cacciatori in Medio Oriente. Tradizionalmente i falchi vengono catturati in natura, ma ora capita comunemente che i falconieri, in paesi come l’Arabia Saudita, li acquistino di allevamento sul mercato aperto. Falchi e persino aquile sono state addestrati per la caccia con grande successo.

Animali da compagnia

Molte specie di uccelli sono animali domestici meravigliosi, che si legano ad adulti e bambini. Il pappagallino ondulato è rinomato per la sua natura giocosa e sociale. I pappagalli sono anche comunemente tenuti come animali domestici. Sono così a loro agio con gli esseri umani che sanno imitare la voce umana se addestrati a farlo. Il canarino è un altro uccello da compagnia che se la cava bene con i suoi proprietari umani. I minatori, in un’epoca precedente, usavano i canarini per rilevare gas tossici nelle miniere.

Uccelli da fattoria

Gli esseri umani hanno mantenuto gli uccelli come animali da fattoria per secoli. Il pollo vive bene con gli esseri umani, purché sia adeguatamente alimentato e tenuto lontano dai predatori, come le volpi. Anche se i polli negli allevamenti sono generalmente alimentati con una dieta costante di grano, il pollo non è un vegetariano naturale: mangiano topi e insetti se gliene viene data l’opportunità. I tacchini sono allevati in grandi quantità. I tacchini domestici non possono volare, a differenza dei loro parenti selvatici.

Saprofagi

Gli uccelli saprofagi sono fin troppo comodi con gli esseri umani, anche se è l’uomo che non sempre sta bene con loro. I gabbiani sono una vista comune lungo le sponde d’acqua presso cui gli esseri umani si riuniscono. Mangiano qualsiasi cosa, dai pesci presi nelle reti ad un pezzo di pane lasciato incustodito. Nelle città, i piccioni sono noti parassiti, nidificano in luoghi alti e lasciano i loro escrementi sulle automobili ed edifici. La compatibilità del piccione con gli esseri umani può essere utile, tuttavia, nel caso di piccioni addestrati per spedire messaggi da una posizione all’altra.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora