> > Chi va in Champions? Le possibili combinazioni per l'ultima giornata

Chi va in Champions? Le possibili combinazioni per l'ultima giornata

qualificazione champions league

Solo due tra Atalanta, Inter, Milan e Roma giocheranno la Champions League 2019-2020: ecco le possibili combinazioni.

Argomenti trattati

A 90 minuti dal termine della stagione, non tutti i verdetti sono stati emessi. Chi retrocederà in Serie B? E chi giocherà la prossima Champions League? La corsa all’Europa tiene con il fiato sospeso milioni di tifosi: Atalanta, Inter, Milan e Roma sono le squadre in lotta per ottenere il pass per giocare il prossimo anno nella coppa dalle grandi orecchie.

Atalanta e Inter sono ad oggi le favorite: entrambe a 66 punti, uno in più del Milan e 3 in più della Roma, hanno tutto nelle loro mani (o nei loro piedi) e con una vittoria sarebbero certe della qualificazione. In caso contrario… ecco squadra per squadra le possibile combinazioni.

Atalanta

Ai bergamaschi basta battere il Sassuolo e sarà Champions, la prima qualificazione della loro storia. Nel caso non vinca, deve sperare che le milanesi non portino a casa i 3 punti.

Inter

I nerazzurri hanno lo scontro più ostico. A San Siro arriverà l’Empoli, affamato di punti salvezza e in piena forma dopo la grande rimonta effettuata nelle ultime giornate: con una vittoria i toscani saranno certi di restare in Serie A. E sempre con una vittoria l’Inter sarebbe matematicamente ai gironi di Champions. Se ciò non dovesse accadere (quindi pareggio o sconfitta) deve sperare che il Milan non riesca a battere la Spal.

Milan

La squadra di Gattuso deve vincere a Ferrara contro la Spal e… sperare. Una vittoria infatti potrebbe non bastare per risentire, dopo anni, il tanto amato inno della Champions. I rossoneri devono vincere e sperare che Inter e Atalanta non sconfiggano i rispettivi avversari. Stando a quanto riportato dal sito repubblica.it, con un pareggio e la contemporanea sconfitta dell’Atalanta ecco che si compirebbe comunque l’agognata qualificazione: nella classifica avulsa, infatti, il Milan è davanti alla Dea. Ovviamente, se perde, è fuori.

Roma

Ancora sotto shock per l’addio di De Rossi, la Roma ha comunque qualche piccola possibilità di andare in Champions. Per prima cosa deve vincere in casa col Parma, altrimenti è tutto inutile. Poi i giallorossi devono sperare che tutte e tre le squadre che la precedono in classifica perdano. Infatti, in caso di arrivo a pari punti (66) con le due squadre nerazzurre a essere esclusa dalla Champions sarebbe l’Inter. Se dovessero perdere le milanesi e la Roma dovesse battere 5-0 il Parma a passare sarebbe proprio la squadra allenata da Claudio Ranieri.