> > Nuovo mondiale per club dal 2021 in Cina: la Fifa ha deciso

Nuovo mondiale per club dal 2021 in Cina: la Fifa ha deciso

nuovo mondiale per club

TRa Fifa e Cina l'accordo era già stato raggiunto, ma adesso è tutto ufficiale. Nuovo mondiale di calcio per club: i dettagli del nuovo format.

Lo si era intuito sin dalla riunione della scorsa settimana, adesso è ufficiale: nuovo mondiale di calcio per club a partire dal 2021: si disputerà a Shanghai, in Cina. Il tutto a conferma del processo di crescita del mondo asiatico nel settore calcistico. Cambia anche il format, dato che la prima Coppa del Mondo ospiterà 24 club, di cui 8 europei. La decisione è stata ratificata nella giornata di giovedì 24 ottobre dal Consiglio Fifa. La competizione si svolgerà tra giugno e luglio 2021 e, successivamente, ogni quattro anni. Come confermato dal Presidente della Fifa Gianni Infantino (rieletto nel giugno dell’anno corrente), è una decisione storica per il movimento.

Nuovo Mondiale per club

Si sapeva da tempo che la Fifa avrebbe attuato una rivoluzione per quel che concerne le singole competizioni internazionali, e così è stato. Con il nuovo Mondiale per club che si terrà ogni quattro anni, viene automaticamente annullata la Confederations Cup, che si svolgeva tra le Nazionali l’anno antecedente all’avvio dei Mondiali. Al termine della decisione assunta dal Consiglio Fifa, il Presidente Gianni Infantino ha voluto elogiare la scelta del Paese asiatico: “Questa è una decisione storica per il calcio. Sarà una competizione che ogni persona, ogni bambino e chiunque ami il calcio attenderà con impazienza“. Come anticipato, i club europei che prenderanno parte alla competizione saranno otto, il nostro sarà dunque il continente cui verrà riservato il maggior numero di posti: 6 squadre del Sud America e le altre 10 saranno selezionate tra Oceania, Asia, Africa e Nord-centro America. Le modalità per poter prender parte al nuovo Mondiale di calcio per club saranno stabilite dall’organo di competenza (in Europa la Uefa), che stabiliranno i criteri ai fini della qualificazione.