> > Incidente Zanardi, Scolletta: "Più tempo passa più c'è speranza"

Incidente Zanardi, Scolletta: "Più tempo passa più c'è speranza"

Scolletta

Sabino Scolletta, direttore del dipartimento emergenza del policlinico Le Scotte di Siena , ha fornito degli aggiornamenti sulle condizioni di Zanardi

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale durante una gara di beneficenza, in provincia di Siena nel pomeriggio di venerdì 19 giugno. Attualmente in coma farmacologico, il campione paralimpico continua a essere sottoposto a ventilazione meccanica con i parametri vitali costantemente monitorati.

Le dichiarazioni del professor Scolletta

Sabino Scolletta, direttore del dipartimento emergenza del policlinico Le Scotte di Siena , ha fornito degli aggiornamenti in merito alle condizioni di Alex Zanardi. A tal proposito ha dichiarato: “Alex ha trascorso una notte in condizioni di stabilità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. Resta intubato sedato ventilato meccanicamente, ma è ben adattato al ventilatore meccanico e gli scambi gassosi sono soddisfacenti. Le condizioni cardiocircolatorie anche quelle sono stabili e adeguate. Il neuromonitoraggio che mettiamo in atto in questi casi ha mostrato una certa stabilità, anche se questo dato va preso con cautela perché il quadro neurologico è quello che resta naturalmente grave”.

Per poi aggiungere: “In linea generale le condizioni cliniche sono stabili. Siamo piuttosto soddisfatti anche se naturalmente questo non ci consente di escludere possibili evoluzioni o complicanze. Pertanto il quadro e le condizioni cliniche portano a una prognosi riservata. Resterà così alcuni giorni ed in settimana decideremo se iniziare a sospendere la sedazione per valutarlo. Lo teniamo sedato per tenerlo stabile. Nei prossimi giorni, probabilmente tra domani o dopodomani decideremo il da farsi. È una decisione collegiale, non del singolo. Tutto dipenderà dalla stabilità delle condizioni cliniche”.

Sabino Scolletta ha inoltre affermato: “Rispetto a quando Alex Zanardi è arrivato al pronto soccorso le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo è che più passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare. Vuol dire che non c’è un passo indietro e questo ci dà grande fiducia. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci può dare in settimana la possibilità di pensare di valutarlo neurologicamente”