> > Come funziona Android Auto: tutto quello che dovete sapere

Come funziona Android Auto: tutto quello che dovete sapere

android auto

Tra le ultime novità sul mercato arriva il sistema Android Auto che tramite l’accesso a internet rende le auto sempre più smart.



Questo presente si fa sempre più tecnologico e una delle ultime novità nel mercato dell’auto arriva con Android. Ormai quasi non si producono più dispositivi che non permettono la connessione e questo trend sta contagiando sempre di più anche il settore automobilistico dove nascono sempre più cosiddette “connected auto”.

A chiedere auto più smart e che dispongono di una connessione internet e altri servizi è il mercato stesso. Per capire questa nuova tendenza basti guardare ai dati provenienti dalle indagini di mercato, ma anche dai sondaggi.

Un recente studio condotto da Kantar TNS ha coinvolto svariati Paesi europei, Italia compresa, e ha mostrato come gli abitanti del bel Paese, in numero pari a circa il 77%, ora vogliano auto non solo sicure e con buone prestazioni, ma anche in grado di connettersi con i propri dispositivi mobili come lo smartphone.

Le auto: smart e connected con Android Auto

Non sarebbe dunque un caso la tendenza che vede sempre più case automobilistiche produrre modelli in grado di offrire di serie una compatibilità con Android, il celebre sistema operativo ideato da Google. Ma cos’è esattamente Android Auto? Come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

Molti non ne conoscono l’esistenza, ma Android Auto è un’applicazione che esiste già da qualche tempo e si può scaricare e installare facilmente sul proprio smartphone. Nel momento in cui si collega il telefono all’automobile attraverso un semplice cavo USB tutte le funzionalità dello smartphone e i propri dati diventano disponibili in auto.

Da quel momento grazie alle interfacce realizzate dalle diverse case automobilistiche è possibile interagire con lo smartphone. Sullo schermo digitale dell’auto appariranno delle schede navigabili con messaggi e chiamate ricevute, i consigli per trovare la tua musica preferita o le ultime destinazioni utili o recenti che hai raggiunto, tutto questo grazie al servizio Google Now.

Tutto ciò è molto più vantaggioso rispetto ai vecchi sistemi digitali installati sulle automobili, perché finalmente si ha accesso a internet e quindi a informazioni aggiornate in tempo reale. Basti pensare agli aggiornamenti sulla situazione del traffico o del meteo sui tratti stradali che si stanno percorrendo: tutto si potrà conoscere velocemente e si potrà agire di conseguenza per modificare le proprie scelte evitando disagi.

Per tutti coloro che desiderano avere Android Auto a disposizione sul proprio veicolo basterà utilizzare un buon configuratore auto che permetta di personalizzare e scegliere molti aspetti del proprio veicolo nuovo.

Requisiti per usare Android Auto

Al fine di utilizzare questo sistema nuovo di zecca e non ancora implementato su tutti i modelli bisognerà avere un telefono Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive con piano dati. Si segnala che le prestazioni migliori al momento si ottengono con Android 6.0 (Marshmallow) o versioni successive. Poi ovviamente bisogna accertarsi che la propria auto sia compatibile con Android Auto.

La configurazione di qui in poi è piuttosto semplice. La prima cosa da fare è scaricare l’app and Android Auto. Per farlo basta andare sul solito Google Play dove si può ottenere l’app gratis. Di seguito bisogna accendere il motore e collegare l’auto allo smartphone attraverso il cavo USB (meglio fare in modo che sia un buon cavo).

A questo punto appare un’informativa a schermo che va letta ed accettata per poi selezionare l’icona di Android Auto sul display e avviare l’app. Le app disponibili sono sempre più numerose, ad esempio si ha a disposizione Skype, Spotify e Text Me, ma non mancano molte altre come quelle di radio, messaggistica, chat e videochiamate.

Android Auto è un sistema destinato a diffondersi sempre di più grazie alle sue funzionalità comode e per il fatto che offre finalmente l’accesso a internet in auto, tanto atteso dai consumatori.