> > Strisce blu, niente più multe

Strisce blu, niente più multe

default featured image 3 1200x900

Uno dei principali introiti dei Comuni italiani e della Pubblica Amministrazione è proprio il parcheggio sulle strisce blu. Molti Comuni hanno però esagerato, estendendo ovunque le strisce blu senza lasciare, come dice la legge, il 20% di parcheggio libero nella zona. Ora i Comuni dovranno tut...

strisce-blu

Uno dei principali introiti dei Comuni italiani e della Pubblica Amministrazione è proprio il parcheggio sulle strisce blu. Molti Comuni hanno però esagerato, estendendo ovunque le strisce blu senza lasciare, come dice la legge, il 20% di parcheggio libero nella zona. Ora i Comuni dovranno tutti rivedere la gestione delle strisce blu, visto che da oggi in poi non sarà più possibile multare chi sosta oltre l’orario pagato sulle strisce blu.

Il Ministero dei Trasporti ha quindi ribadito che, in caso di sosta illimitata tariffata, se l’automobilista paga in maniera insufficiente si configura solo un’inadempienza contrattuale. In materia di sosta gli unici divieti previsti dal Codice sono indicati nell’art. 157. Duro smacco ai Comuni, quindi, che ora si appellano ad un parere del Viminale del 2003 che stabilisce il contrario.