> > Studiare gratis in Danimarca: consigli utili

Studiare gratis in Danimarca: consigli utili

dannn

In questo articolo mostriamo alcune indicazioni da perseguire per chi ha intenzione di trasferirsi in Danimarca a studiare gratuitamente.

Una delle nazioni predilette dagli studenti di tutto il mondo per proseguire il proprio percorso di studi è certamente la Danimarca. Questa nazione è ubicata nella parte settentrionale del continente europeo. Precisamente a nord della Germania, unico stato con il quale detiene confini fisici. Il clima è ostico, con inverni particolarmente freddi. Ciò è compensato dall’elevata qualità della vita e ad una sanità a spese quasi esclusivamente dello stato. Un’efficienza generale, presente anche all’interno dell’apparato scolastico. Infatti iscriversi presso le università del luogo è molto semplice, senza l’ausilio di particolari requisiti. Sono fondamentali soltanto il diploma della scuola secondaria e un certificato di lingua inglese. Le lezioni per gli stranieri vengono eseguite in questa lingua.

Studiare gratis in Danimarca

Uno degli aspetti peculiari che spinge gli studenti a scegliere il paese scandinavo come meta per i propri studi è che l’iscrizione alle università è gratuita. Questo è reso possibile tramite i corsi di laurea in inglese, in determinate ubicazioni atte al soggiorno dei ragazzi, gratuiti per i cittadini dell’unione Europea. Un ambiente esclusivo, con un’apertura mentale a 360 gradi e un rapporto studente – professore più aperto al confronto interpersonale, a favore di un ampio margine di crescita per la persona.

L’unica spesa da affrontare è quella dei testi per le lezioni ed eventualmente la stanza dove alloggiare. Chi desidera cercare un’abitazione alternativa agli appartamenti universitari, spesso con costi davvero elevati, può affidarsi alle agenzie immobiliari del luogo. Un’alternativa è cercare su internet gli annunci di privati, con prezzi variabili tra i 500 e gli 800 euro.

Lavorare e studiare

Inoltre sono presenti dei corsi per imparare la lingua danese. Questo può essere di grande aiuto se si desidera cercare un lavoro e contemporaneamente un appartamento in cui vivere. Nonostante sia parlato ampiamente l’inglese dalla quasi totalità della popolazione è un surplus conoscere l’idioma del luogo.

Fortunatamente gli studenti – lavoratori hanno la possibilità di richiedere un sussidio di circa 800 euro proposto dallo stato danese. Questo è un ottimo aiuto per favorire l’autonomia del ragazzo, che in tal modo ha la possibilità di lavorare e pagarsi un affitto senza rinunciare allo studio. Per ottenerlo è necessario rivolgersi all’ente danese Skat.

Ulteriori consigli

Di estrema utilità è il Cpr Number, chiamato anche Yellow Card. Si tratta di una carta, similare ad un codice fiscale, necessaria ad aprire un conto corrente in una banca danese o per ottenere l’assistenza medica. Per ricevere questo documento è necessario rivolgersi al registro dei residenti del comune di domicilio nel paese.

Per avere ulteriori delucidazioni riguardo la presentazione della domanda di iscrizione ai corsi, o riguardo altri fattori è possibile visualizzare il sito del ministero scolastico danese.