×

Tatuaggio oculare: ragazza canadese rischia di perdere l’occhio

Condividi su Facebook

Una ragazza canadese, Catt Gallinger, 24 anni, modella, rischia di perdere l’occhio dopo essersi sottoposta ad un eyeball tattoo, un tatuaggio del bulbo oculare: ecco la sua storia.

La vicenda

Gli occhi della modella

Una ragazza canadese, Catt Gallinger, 24 anni, modella di Ottawa, ha deciso di farsi fare un tatuaggio all’interno dell’occhio destro, ma ora rischia di perdere l’organo a causa di una serie di conseguenti, dolorose infezioni che le hanno fatto gonfiare sia l’interno che l’esterno della palpebra.

Per giorni, dall’occhio “tatuato” è infatti colato l’inchiostro rosa indaco usato per il tatuaggio – ma ovviamente ci sono diversi altri colori – e i medici ritengono che non si tratti di un fenomeno temporaneo bensì permanente – il bulbo oculare della giovane è ancora violaceo -, quindi pensano che sia il caso di esportare l’organo danneggiato.

Occhio danneggiato

“Sono stata ricoverata tre volte, ho fatto diversi cicli di antibiotico e sono arrivata a perdere parte della vista – ha detto Catt – Voglio condividere la mia esperienza – scrive sui suoi profili social – affinché chi intende effettuare tatuaggi come il mio, si metta alla ricerca dell’operatore giusto, che sappia eseguire la procedura correttamente”; consiglia anzi ai giovani di non sottoporsi affatto al tatuaggio oculare. Esso, praticato soprattutto negli Stati Uniti, è diventato una nuova, bizzarra moda – talvolta appunto rischiosa -, quindi è bene prestare molta attenzione, sempre che sia sufficiente.

La protagonista di questa storia – che si è già fatta altri tatuaggi, messa piercing, tagliata e colorata i capelli in modo bizzarro – adesso è costretta a sottoporsi a continui trattamenti, ad evitare di esporsi a luci e polveri, e a lavarsi le mani spesso, per non infettare ancora di più l’occhio, toccandoselo.

Il tipo di tatuaggio

Operazione

Il tipo di tatuaggio a cui si è sottoposta la modella 24enne canadese si chiama “eyeball tattoo” e viene eseguito sulla parte bianca dell’occhio, detta sclera – ragion per cui tale operazione è detta anche “sclera tattoo” -. Si inietta proprio lì con un piccolo ago e più volte un pigmento diluito con un collirio antibiotico, che dovrebbe depositarsi sotto lo strato oculare superficiale perché tutto si svolga per il meglio, ma nel caso di Catt ciò non è avvenuto e ora l’occhio destro della ragazza è veramente impressionante.

Gli oculisti mettono in guardia

Equipe di oculisti

Dato che come già detto questa nuova moda giovanile si è diffusa soprattutto in America, è soprattutto l’American Optometric Association a mettere in guardia dalla sua pericolosità – anche perchè davvero, in questo caso, tale tatuaggio non si può coprire, se si cambia idea -. Come già sta succedendo a Catt, si può rischiare anche la cecità. Gli inchiostri usati possono ad esempio contenere eccessivamente sostanze dannose, come metallici pesanti tossici, e addirittura cancerogene. Perciò alcuni Stati americani stanno valutando la possibilità di vietare legalmente questo tipo di tattoo.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.