×

Teatro: gli spettacoli di Ferragosto

default featured image 3 1200x900 768x576

Sogno 300x199Anche durante le calde notti di agosto sul teatro italiano non scende mai il sipario: ecco le rappresentazioni teatrali più interessanti in scena a Ferragosto.

Grande protagonista dei teatri italiani è Shakespeare. Lo troviamo nella suggestiva rappresentazione di “Sogno di una notte di mezza estate” di Riccardo Cavallo, al Globe Theatre di Roma fino al 13 agosto. Le fate, gli elfi e i folletti del grande spettacolo shakespeariano sono in scena anche in Versilia, al festival della Versiliana di Pietrasanta (Lucca), il 16 agosto.

Omaggio al tragediografo inglese anche in Sicilia, dove con “Shakespeare alla maniera del Fool!” Masolino d’Amico porta in scena le grandi opere shakespeariane nel circuito “Teatri di Pietra”, fino al 14 agosto.

Una kermesse comico-musicale che ripropone le scene più famose tratte, tra gli altri, da “La bisbetica domata”, “La dodicesima notte” e “Tutto è bene quel che finisce bene”.

Sempre in Sicilia, a Segesta, è di scena Plauto con “La casina”, “L’altro Anfitrione” e “Miles Gloriosus” interpretato da Vanessa Incontrada.
Nel weekend di Ferragosto continua anche la rassegna “Magna Graecia Teatro Festival”, che fa rivivere i miti dell’antica Grecia nei siti archeologici più belli della Calabria: il 13 Rossella Brescia interpreta “Cassandra”, nell’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme (CZ); il 14 agosto a Cassano allo Jonio (CS) va in scena una rivisitazione cabarettistica de “I Cavalieri” di Aristofane”.

Non mancano appuntamenti con gli “one man shows”: Massimo Ranieri arriva con il suo tour “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche” a Fiuggi il 13 e a Palinuro il 16 agosto; a Firenze, alla Fortezza da Basso, Sabrina Guzzanti porta in scena il suo spettacolo “Si, si, si, oh!” il 13 agosto.

Una serata all’insegna delle risate la offrono invece Zuzzurro e Gaspare con “La cena dei cretini” di Francis Veber, sul palco il 13 a Reggio Calabria e il 14 a Messina; tradizionalissimo cabaret italiano per i Fichi d’India che ripropongono le loro gag al festival comico di Castelnuovo Magra (SP).

Contents.media
Ultima ora