×

Teoria dei legami chimici

default featured image 3 1200x900 768x576

article preview ehow uk images a05 9e g0 chemical bonding theory 1 1 800x800

La teoria dei legami chimici descrive le forze di legame fra gli atomi.

I tipi di legame sono:ioico, covalente e metallico.

PROPRIETA’ DEI COMPOSTI CHIMICI,LEGAME IONICO, LEGAME COVALENTE

Nella tabella periodica ci sono 118 elementi. Ogni elemento consiste in un tipo di atomo. La combinazione di vari elementi chimici dà origine a delle sostanze chiamate composti.

i composti nascono dai legami chimici che si creano fra gli atomi. Elementi differenti hanno proprietà chimiche diverse ed influenzano la loro capacità di interagirecon altri elementi.

Le proprietà chimiche dipendono dalla stabilità degli elettroni che stanno nel guscio più esterno degli orbitali di valenza.

Il legame ionico comporta il trasferimento degli elettroni di valenza fra i due atomi. Durante il processo di scambio si formano ioni di carica elettrica opposta. Questi ioni si attraggono l’un l’altro a causa della forza elettrosattica che crea il vero e proprio legame.

Il legame covalente si forma quando due atomi condivono gli elettroni di valenza.

In esso gli atomi hanno la stessa tendenza ad attirare elettroni su di sè grazie alla stsbilità della loro configurazione di valenza.

LEGAME METALLICO

Il legame metallico si forma fra metalli che sono buoni conduttori di elettricità. In metalli come l’Oro e il Rame gli elettroni circolano liberamente attraverso il reticolo molecolare, creando un forte legame che dà ai metalli la loro caratteristica resistenza.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora