> > Terremoto di magnitudo 7.0 in Papua Nuova Guinea: l'area interessata

Terremoto di magnitudo 7.0 in Papua Nuova Guinea: l'area interessata

Terremoto magnitudo 7.0

Un sisma di magnitudo 7.0 ha colpito nella prima mattinata del 3 aprile (ore locali), la Papua Nuova Guinea: la zona colpita.

Attimi difficili in Papua Nuova Guinea dove un sisma di magnitudo 7.0 ha interessato la provincia dell’East Sepik nella prima mattinata di lunedì 3 aprile alle 3.04 (ora locale). Non è noto se vi siano stati danni a cose e/o a persone.

Terremoto di magnitudo 7.0 in Papua Nuova Guinea: scongiurata l’allerta tsunami

L’epicentro del sisma della profondità di 74 km è Chambri Lake, centro situato a 37 km ad est di Ambunti e a 96 km sud-ovest da Wewak, capitale della provincia di East Sepik. Stando a quanto riporta la testata estera BNO News, la magnitudo del terremoto, inizialmente stimata tra 7.3 e 7.9, è stata in seguito fissata a 7.0. Il Pacific Tsunami Warning Center – si legge in un comunicato – ha dichiarato che “sulla base di tutti i dati disponibili, non è previsto uno tsunami distruttivo in tutto il Pacifico”. Sempre da una stima di USGS, il terremoto potrebbe essere stato avvertito da circa 4,5 milioni di persone, mentre potrebbero essere circa 46mila quelle che potrebbero aver sentito una scossa molto forte.

I precedenti

La Papua Nuova Guinea si trova nel ” cerchio di fuoco del pacifico”, chiamata così per la sua elevata sismicità. Ricordiamo che, sempre in Papua Nuova Guinea si era verificato a settembre 2022 un violento terremoto di magnitudo 7.6 a seguito del quale sono morte 21 persone, mentre decine erano rimaste ferite. Nel 2018, una serie di terremoti ha profondamente colpito il Paese, uccidendo circa 200 persone.