> > Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 6.0: epicentro in mare

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 6.0: epicentro in mare

Terremoto Indonesia 6.0

Nuovo terremoto in Indonesia: gli scienziati hanno rilevato una scossa di intensità pari a 6.0 gradi con epicentro in mare.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 in Indonesia: l’epicentro è stato localizzato in mare e l’ipocentro si trova ad una profondità di 319 km.

Terremoto in Indonesia di magnitudo 6.0

Il sisma si è verificato alle 17:30 ora locale (11:30 ora italiana) e l’epicentro è stato registrato al largo delle costa alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 4.12 e longitudine 124.7. Un’altra scossa di terremoto della medesima magnitudo aveva avuto luogo anche alle ore 14:00 con epicentro nei pressi di Bantur e profondità stimata a 82.28 Km.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di meteorologia, climatologia e geofisica indonesiana le scosse non hanno fatto scattare l’allerta tsunami. La scala Richter classifica un evento sismico di magnitudo 6 come terremoto “forte” e lo descrive come un fenomeno che “può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata“. Per il momento non si hanno notizie di danni a cose o persone anche se è molto probabile che i cittadini residenti lungo le coste abbiano distintamente avvertito le scosse.

Il portavoce dell’agenzia nazionale per i disastri ha affermato che sono in corso accertamenti per valutare l’impatto del terremoto, i danni provocati e le eventuali vittime.