> > Terremoto, una scossa registrata al largo delle Marche

Terremoto, una scossa registrata al largo delle Marche

marche terremoto scossa registrata

Il sisma è stato registrato in mare dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 10.13

Nel giorno 13 novembre 2023, nella regione delle Marche, è stata nuovamente registrata una scossa sismica, questa volta al largo della costa.

Terremoto, scossa sismica rilevata alle 10.13

Il terremoto, rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è avvenuto alle 10.13, presentando una magnitudo di 2.6 ed è stato localizzato a una profondità di 6 chilometri nelle acque del mare Adriatico. Le zone più prossime all’epicentro di questo evento tellurico comprendono Ancona, Fano, Pesaro e Rimini.

Da notare che questa è la stessa area geografica in cui, esattamente un anno fa, si è verificata una spaventosa scossa sismica di magnitudo 5.5.

Terremoto Marche: un anno una potente scossa

L’evento sismico di un anno fa, avvenne esattamente il 9 novembre 2022, alle 7.07 del mattino, e rappresentò il terremoto più potente nell’Adriatico degli ultimi cento anni. La sua forza provocò un’allerta tsunami, sebbene fortunatamente non si sia concretizzata, e portò anche alla temporanea chiusura delle scuole. In seguito a questa scossa, si verificarono numerosi altri eventi sismici sia nel corso della stessa giornata che nei giorni successivi.