> > The Get Down: 6 motivi per vedere la serie

The Get Down: 6 motivi per vedere la serie

The Get Down: 6 motivi per vedere la serie

"The Get Down" è la mini-serie tv ideata da Baz Luhrmann che ha debuttato su Netflix un mese fa e che si sta rivelando tra le più riuscite dell'anno. "The Get Down" si compone di sei puntate che narrano la nascita dell'hip hop a New York, nel 1977. E rappresentano una ventata di freschezza all'in...

“The Get Down” è la mini-serie tv ideata da Baz Luhrmann che ha debuttato su Netflix un mese fa e che si sta rivelando tra le più riuscite dell’anno.

“The Get Down” si compone di sei puntate che narrano la nascita dell’hip hop a New York, nel 1977. E rappresentano una ventata di freschezza all’interno del vasto panorama televisivo. Il pubblico è già in attesa dei prossimi episodi in programma per il 2017.

La serie tv nasce dalla mente del celebre regista australiano Baz Luhrmann, autore di film come “Il Grande Gatsby” (2013), “Australia” (2008), “Moulin Rouge” (2001) e “Romeo + Giulietta” (1996).

I 120 milioni di dollari spesi per la produzione ne fanno il serial più costoso della televisione online americana.

Questi i punti forti di “The Get Down”.

L’AMBIENTAZIONE

New York è il luogo in cui la serie tv è ambientata, in un mix di fiction e documento storico. In particolare, “The Get Down” si concentra nel quartiere del Bronx, territorio di gang, spregiudicati palazzinari, graffitari, mafiosi, dj e artisti. Qui nascerà l’hip hop. È il 1977.

L’IDEA

Baz Luhrmann conduce il telespettatore dentro una New York ricostruita grazie all’estetica dei personaggi e all’utilizzo di immagini d’epoca. Soprattutto a uno stile narrativo e visivo inconfondibile. Colori vividi, sequenze solenni, empatia per i suoi personaggi, giochi musicali ironici e drammatici.

LA NARRAZIONE

La trama è stata scritta dallo stesso Baz Luhrmann e dal suo entourage. “The Get Down” presenta una narrazione carica di suspance e di tensione, in un crescendo continuo. Le relazioni tra i personaggi si infittiscono per poi sfociare in un gran finale.

LA MUSICA

L’hip hop è un movimento nato dal basso e che ha coinvolto non solo la musica ma anche la letteratura, la tecnologia e l’arte. Come tutti i lavori firmati da Luhrmann, “The Get Down” è intriso di musica. Musica rap, disco, pop ispanico che riesce ad appassionare chiunque. Anche i meno appassionati.

IL CAST

Gli attori formani un gruppo affiatato e sono, per lo più, giovani ancora poco noti. Il protagonista è il rapper-poeta Ezekiel (Justice Smith) innamorato di Maylene (Herizen Guardiola). Tra i ragazzi, si annoverano attori navigati come Giancarlo Esposito, Eric Bogosian, Jimmy Smits e Kevin Corrigan.