×

Tipi di stati d’animo

Sopraffatto dalla rabbia e poi improvvisamente le lacrime – sbalzi d’umore potrebbero portare a periodi di euforia, seguiti da momenti di disperazione totale. Stati d’animo come mania, depressione, ansia e rabbia che vanno e vengono rapidamente possono rendere una persona molto instabile emotivamente. I tipi di sbalzi d’umore che si verificano sono direttamente correlati alla fonte del problema, se si tratta di uno squilibrio chimico o ormonale.

Mania
Questo è un tipo di sbalzo d’ umore caratterizzato da pensieri che si rincorrono, movimenti rapidi, irrequietezza e impulsività. Può causare una rapida successione di idee e pensieri. Ci si sente di buon umore e non si è in grado di stare fermo. Gli individui affetti da mania parlano velocemente e fanno piani elaborati.

Ipomania
L’umore ipomaniaco spesso precede la mania. Si tratta di una forma meno intensa della mania in cui ci si può sentire soddisfatti con la vita o le situazioni, fiducioso e “in sintonia” con il mondo circostante. Spesso i sentimenti di sensualità e piacere sono intensificati. L’ipomania può rapidamente trasformarsi in mania senza preavviso.

Stato depressivo
Tristezza, disperazione, sensazione di essere indegno sono aspetti dello stato d’animo depressivo.

Gli individui potrebbero avere bassa energia, dormire molto, si sentono stanchi e mangiano di meno quando sono colpiti da depressione dell’umore. Più a lungo dura lo stato d’animo, più devastante è per l’individuo.

Stato ansioso
Uno stato d’animo ansioso è caratterizzato dalla preoccupazione, sentimenti di sopraffazione, pensieri negativi e l’ossessione con qualcosa di brutto che è successo. Un individuo con uno stato d’animo ansioso può avere un sacco di sintomi fisici come la sudorazione, respirazione rapida o iperventilazione, e la tensione nel suo corpo, soprattutto alla gola. Questa persona si sente spesso completamente fuori controllo durante il periodo di ansia.

Rabbia
La rabbia intensa è un tipo di stato d’animo che è spaventoso. Sentirsi fuori controllo o incapaci di fermare i pensieri di danneggiare se stessi o altri, è tipico di questo stato d’animo.

Si possono provare emozioni intense, calore ed energia in aumento. Individui in uno stato d’animo arrabbiato sono irritabili nella migliore delle ipotesi e fisicamente violenti nel peggiore dei casi.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche