> > Trattamenti omeopatici contro le palle di pelo nei gatti

Trattamenti omeopatici contro le palle di pelo nei gatti

default featured image 3 1200x900

I proprietari di gatti sanno che le palle di pelo sono un problema comune. La lingua ruvida dei gatti trattiene pelliccia dei loro corpi e li pulisce. Inghiottono perciò questi piccoli frammenti di detriti e di pelliccia. La maggior parte di essi viene espulsa attraversi le feci, ma altri si compat...

I proprietari di gatti sanno che le palle di pelo sono un problema comune. La lingua ruvida dei gatti trattiene pelliccia dei loro corpi e li pulisce. Inghiottono perciò questi piccoli frammenti di detriti e di pelliccia. La maggior parte di essi viene espulsa attraversi le feci, ma altri si compattano negli intestini. Le palle di pelo sono la causa principale dei conati di vomito che alla fine portano il gatto a rimettere. Le palle di pelo non sono gravi, a meno che non si verifichino di frequente o impediscano al vostro gatto di mangiare o di usare la lettiera. Esistono diversi rimedi omeopatici per prevenire ed eliminare le palle di pelo.

Fibre

Fare dei cambiamenti nella dieta è il modo più semplice per evitare questi boli di pelo e costruire una migliore salute complessiva per il vostro gatto. Una dieta ricca di fibre previene la formazione dei boli di pelo. Per essere efficace, gli alimenti di un gatto sano devono contenere dal 3 al 10% di fibre. Integratori di fibre ed erba gatta sono anch’essi efficaci. L’erba gatta si trova nei negozi di alimenti naturali e in quelli di animali. Le fibre trasportano i peli compattati attraverso il sistema digestivo. I cibi ricchi di fibre sono la soluzione migliore.

Alimenti morbidi

Anche se alcuni proprietari di gatti hanno con successo alimentato i loro felini con olio o burro, questi prodotti causano problemi digestivi. Alimenti per l’infanzia sono un’alternativa efficace. Zucca amara aggiunta a crocchette secche lubrifica il tratto intestinale del gatto. Il tradizionale cibo per gatti umido è anch’esso efficace. Tuttavia, molte marche contengono ingredienti che sono dannosi per i gatti, quindi sceglietelo con attenzione. Scegliere cibi morbidi che siano liberi da sottoprodotti di origine animale, cereali, mais e soia, e contengano un basso contenuto minerale.

Lubrificazione

Applicare una piccola quantità di vaselina sulla zampa del gatto e lasciare che la lecchi. Anche se non è un alimento, lubrificherà il tratto intestinale. Ci sono diversi prodotti commerciali venduti nei negozi di animali che ottengono gli stessi risultati, ma la vaselina è economica e naturale. E’ tuttavia importante consultare il veterinario del vostro gatto, prima di utilizzare una sostanza non alimentare per eliminare o prevenire le palle di pelo.

Spazzolatura

Uno dei modi più semplici per prevenire le future palle di pelo è quello di spazzolare il gatto. Questo ridurrà la quantità di pelo morto che ingerirà quando si leccherà. Spazzola il gatto a pelo lungo quotidianamente e quello a pelo corto più volte ogni settimana. Il vostro gatto perde più pelo man mano che cambiano le stagioni, quindi aumentate la frequenza della spazzolatura di conseguenza. Se il vostro gatto si innervosisce durante la spazzolatura, provate a spazzolarlo brevemente mentre dorme. In questo modo due o tre volte al giorno, durante uno dei numerosi pisolini che prendono i gatti, si dovrebbe riuscire a ridurre al minimo il pelo morto del suo manto.