Canarie, tromba marina a La Palma
Canarie, tromba marina a La Palma
Esteri

Canarie, tromba marina a La Palma

Paura sull'isola di La Palma, Canarie, per una violenta ed imponente tromba marina che ha sfiorato la costa. Il video

Hanno vissuto istanti di terrore i residenti delle aree costiere, sfiorati da un’imponente tromba marina che ha sorpreso tutti arrivando a pochissima distanza dalle abitazioni.

Canarie, tromba marina a La Palma

E’ accaduto a poche decine di metri dall’isola di La Palma, nelle Canarie, nei pressi della rinomata località di San Andrés ed il video realizzato da alcune persone, testimoni del pericoloso fenomeno meteorologico, è già diventato virale sui social network. Rappresenta infatti una testimonianza nitida dell’imponenza della tromba marina, filmata nella sua integrità e che ha letteralmente sfiorato la cosa, provocando non poca preoccupazione tra i residenti come è possibile udire nell’audio che accompagna le immagini.

Paura sul litorale dell’isola

In questi giorni le Canarie sono interessate da venti forti ed è proprio dal loro movimento che si è sviluppato il ‘tornado’ d’acqua, caratterizzato da una colonna che si estende dalla base di una nube di tempesta fino alla superficie del mare. Come si può distintamente osservare nel video, il cono della tromba marina ha un diametro di diversi metri ed il movimento verso la costa è particolarmente rapido.

Come si forma una tromba marina

Ma come si formano le trombe marine? si tratta di un fenomeno atmosferico simile alla tromba d’aria ma che si forma su uno specchio d’acqua che può essere il mare ma anche un lago, in presenza di una cella temporalesca.

Solitamente la sua intensità è minore rispetto a quella della tromba d’aria in quanto la presenza dell’acqua genera una maggiore instabilità della base; non di rado però la tromba marina può formarsi a poca distanza dalla costa e raggiungere in una manciata di minuti la terraferma dove, prima di esaurirsi, può provocare danni anche molto seri. La tromba marina più alta è stata avvistata il 16 maggio 1898 a Eden, nel Nuovo Galles del Sud (Australia), misurava oltre un chilometro e mezzo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 6057 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.