> > Ucraina, Kiev: "Entro 48 ore Mosca scatenerà l'attacco finale a Severodonetsk"

Ucraina, Kiev: "Entro 48 ore Mosca scatenerà l'attacco finale a Severodonetsk"

guerra Ucraina Kiev armi

Entro due giorni potrebbe scattare l'attacco finale della Russia a Severodonetsk: è quanto temono le autorità ucraine.

Mentre l’Ucraina teme un massiccio attacco finale a Severodonetsk, dove i russi sono in vantaggio di 10 a uno, Zelensky ha affermato che Mosca sta cercando di schierare forze di riserva nel Donbass,

Kiev: “A breve attacco massiccio a Severodonetsk”

Il governatore della regione di Lugansk Serguii Gaidai ha affermato che la Russia vuole isolare completamente Severodonetsk e che teme un massiccio attacco per prendere la città entro 48 ore. “La situazione a Severodonetsk è estremamente difficile, il nemico ha concentrato la maggior parte dei suoi sforzi nella regione settentrionale di Lugansk dove usa l’artiglieria su larga scala e, sfortunatamente, ha un vantaggio di 10 a uno“, ha aggiunto il comandante capo dell’esercito ucraino Valeri Zalouzhny. E ancora: “Continuiamo a mantenere le nostre posizioni e ogni metro di terra ucraina è coperto di sangue, ma non solo il nostro“.

Zelensky: “Mosca cerca di schierare forze di riserva in Donbass”

Nell’ultimo video pubblicato sui social network, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato che “i generali russi vedono il loro popolo semplicemente come carne da cannone“. L’esercito russo, ha continuato, sta cercando di schierare forze di riserva nel Donbass, ma “quali riserve possono avere adesso?“. Sembra che cercheranno di lanciare in battaglia dei coscritti scarsamente addestrati e altre persone raccolte con una mobilitazione segreta, ha concluso.

GB regala all’Ucraina robot per sminamento

Le autorità ucraine hanno reso noto che l’azienda britannica QinetiQ donerà a Kiev dieci robot Talon utilizzati in particolare per sminare i terreni.