> > Ucraina, Zelensky: "Avanti con export di grano anche senza Mosca"

Ucraina, Zelensky: "Avanti con export di grano anche senza Mosca"

zelensky

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky parla del mancato rinnovo dell'accordo sul grano

L’accordo sulla sicurezza del grano era stato firmato lo scorso 22 Luglio 2022 tra Russia, Turchia, Ucraina e Onu. Il 18 marzo 2023 l’intesa stata estesa per 60 giorni, per poi essere ancora prolungata fino al 17 luglio. Ora, però, nonostante l’impegno soprattutto di Erdogan, per volontà del Cremlino è arrivata l’ufficialità del mancato rinnovo.

Ucraina, Zelensky sul grano: “Avanti con l’export anche senza Mosca”

Nel giorno in cui Mosca ha confermato per vie ufficiali che la conclusione dell’accordo sul grano con l’Ucraina è definitiva almeno fin quando tutte le richieste del Cremlino non saranno soddisfatte, il presidente Volodymy Zelensky alza il tiro. L’Ucraina è pronta a continuare le esportazioni nonostante l’uscita della Russia dall’accordo sul grano” – fa sapere il numero uno di Kiev attraverso ‘Rbc Ukraine‘. “Sappiamo che c’erano due accordi: uno tra Ucraina, Turchia e Onu e l’altro tra Russia, Turchia, Onu” – prosegue ancora Zelensky “Questo significa che la Russia sta violando gli accordi con il segretario generale dell’Onu Guterres e con il presidente Erdogan, non con noi.”

L’accordo sul grano e l’impennata sui prezzi: cosa dobbiamo aspettarci adesso

Anche il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba è intervenuto sulla questione del grano, parlandone su Telegram: “Senza la proroga dell’accordo sul grano ucraino i prezzi in tutto il mondo aumenteranno di nuovo – e poi accusa Putin – La Russia ha lentamente ucciso l’accordo sul grano da un’estensione all’altra.” Kuleba ha anche fatto riferimento a quanto successo un anno fa: “Dopo l’accordo i prezzi erano scesi del 20%, vuol dire che viene usata la fame come strumento per ricattare il mondo intero.”