> > Uomo brandisce minacciosamente una pistola in pieno giorno

Uomo brandisce minacciosamente una pistola in pieno giorno

uomo armato

Un breve video, diffuso su Facebook, mostra l'intera scena. Non si comprende però a chi siano rivolte le minacce.

Un uomo brandisce una pistola in pieno giorno, senza nasconderla; tiene l’arma in mano e, pur senza usarla, la usa per minacciare un’altra persona. La scena è stato registrata in un video ed è accaduta a Barriera di Milano, un quartiere periferico di Torino. L’uomo armato è stato rintracciato dalle Forze dell’Ordine, allertate dai residenti. Secondo quanto riferisce Il Messaggero, sarebbe un italiano di 38 anni. L’arma sarebbe una pistola ad aria compressa.

Uomo minaccia con la pistola

Il filmato citato è breve ed è stato postato sul social network Facebook. Le riprese, amatoriali, sono state girate dall’alto. Nel video si vede chiaramente un uomo che scende da un’automobile, non appena ha svoltato all’interno di una via, abbandonando il mezzo sulle strisce pedonali. In quel momento, l’uomo mostra la pistola con fare intimidatorio e si rivolge, urlando, a qualcuno che non verrà mai inquadrato nel filmato, neanche e nei secondi successivi. “Viene, pezzo di m…a Ti ammazzo come un cane”: la frase, ripetuta più volte dall’uomo armato, si sente distintamente. L’audio è disturbato invece in una seconda parte del video. Successivamente, un secondo uomo si avvicina al primo e sembra stia tentando di placarlo. Il video è diventato velocemente virale. Giornalettismo ha interpellato la Questura di Torino che non ha fornito dettagli precisi sulla vicenda, dato che sono in corso tutti i riscontri necessari. Sinora pare che nessuno si sia presentato dalle Forze dell’Ordine per denunciare di essere stato minacciato con la pistola.

Il video

Il video è stato pubblicato l’8 luglio su Facebook, nel gruppo pubblico ‘La mia barriera’. L’utente, postando il filmato, ha scritto la seguente didascalia: “Ed ecco che siamo arrivati alle armi, 10 minuti fa, via Calvi, via Spontini. Aggiungo che mentre filmavo la polizia veniva chiamata!”. Nei commenti, compare la domanda “con chi ce l’aveva?”, in riferimento all’uomo che sventolava la pistola. La risposta, data dalla stessa persona che ha filmato la scena, è stata: “con uno spacciatore ovviamente di colore”. Nel video, lo si precisa nuovamente, non è assolutamente chiaro chi sia la persona minacciata. L’unico uomo di colore che compare nella scena è la persona che prova a calmare quella armata. “Ma le sembra una cosa giustificata dato che era uno spacciatore di colore? Se facessimo tutti così, saremmo nel far west”, “questa è una cosa gravissima”, si legge nel riquadro dei commenti. C’è chi ripropone l’hashtag #tolleranzazero. Altri iscritto al gruppo chiedono se sia stata avvisata la polizia e i testimoni confermano di aver allertato immediatamente le Forze dell’Ordine, mentre i fatti erano ancora in corso. Il video, come già riferito, è diventato virale. In quanto tale, è stato riproposto nei siti web di molte testate giornalistiche. In alcuni titoli si ipotizza che l’oggetto delle minacce sia un migrante. E’ bene tuttavia ribadire quanto sia opportuno attendere comunicazioni ufficiali, perché il video non fornisce affatto gli elementi necessari per ricostruire in modo esaustivo la vicenda.