> > USA, terremoto tra la California e il Nevada: scossa di magnitudo 6.0

USA, terremoto tra la California e il Nevada: scossa di magnitudo 6.0

Terremoto California Nevada

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al confine tra California e Nevada.

Paura negli Stati Uniti, dove nel pomeriggio di giovedì 8 luglio 2021 (15:49 ora locale, 00:49 ora italiana) si è verificata una scossa di terremoto: il sisma ha avuto luogo tra la California e il Nevada e ha fatto registrare una magnitudo di 6.0 gradi sulla scala Richter.

Terremoto tra California e Nevada

L’evento sismico ha avuto luogo ad una profondità di 10 km ed è stato seguito da una serie di scosse minori, con almeno una di magnitudo 4.2. Localizzato tra il nord della California, nella Antelope Valley, e Carson City, nel vicino Nevada, è stato registrato alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.584 e longitudine -119.298.

Terremoto tra California e Nevada: nessun danno

Nonostante le forte intensità e la bassa profondità a cui è avvenuto il sisma, per ora non sono stati segnalati danni o vittime. I cittadini l’hanno però distintamente avvertito in diversi centri abitati anche a centinaia di chilometri, da Lake Tahoe a Fresno. La scossa principale è stata seguita da una dozzina di scosse di assestamento.