> > Valerio Scanu e il coming out mancato

Valerio Scanu e il coming out mancato

valerio

Valerio Scanu nel suo ultimo libro, racconta tutta la verità della sua vita privata però non è arrivato il tanto atteso coming out.

Valerio Scanu è noto per la sua incredibile potenza vocale, per la sua carriera artistica variegata e adesso anche come scrittore. Nel suo ultimo libro, racconta tutta la verità della sua vita privata e non “dalla A alla Zia Mary“. Tra riferimenti ai vari programmi tv e relazioni personali però non è arrivato il tanto atteso coming out. Ma è lo stesso Valerio a spiegarne la motivazione, una moivazione che va al di là della sfera strettamente personale e che invece mira a proteggere le persone a lui care dal pregiudizio mediatico

Valerio Scanu e il coming out mancato

Una nuova veste per l’eclettico personaggio musicale quanto televisivo Valerio Scanu. Nel suo ultimo libro edito da Mondadori, Valerio si racconta, si mette a nudo ma non rinuncia a tenere qualcosa per se. Non ha, infatti, fatto coming out. Un’azione attesa da molti, forse come ennesimo simbolo dell’autoaccettazione.

Ma, in un’Italia che vede sempre più coming out di personaggi pubblici e che ha da poco ‘ammesso’ le unioni civili, Valerio Scanu si discosta dalla massa. Non accetta di ‘dichiararsi’, e questo non per paura. O meglio, Valerio Scanu, come dichiarato anche in una recente intervista, ha ammesso di non aver paura per se, ma di aver timore che le persone (o la persona) che lui ama siano messe sotto i riflettori del giudizio.valerio

“Lo faccio per proteggere le persone che amo”

Non è pronto a mettere ad una probabile gogna mediatica le persone a lui care e per questo che decide di mantenere per sè il suo orientamento sessuale e di continuare a tenere privato in nome della persona con la quale avrebbe una relazione amorosa. Nel corso degli anni, molti sono stati i vip e i nip ai quali è stata attribuita una relazione con Scanu, relazioni mai apertamente dichiarate e ora ne si conosce il motivo. Non sorprende, comunque, la scelta del cantante, perchè è anche vero che molti continuano ad essere i pregiudizi ed è ammirevole, da un certo punto di vista, la sua scelta.

Una scelta atta anche e soprattutto a mettere luce e a puntare i riflettori solo ed esclusivamente sulla sua carriera di cantante e non sulla sua vita personale e, infatti, dichiara in un’intervista: “Tutti aspettano il mio coming out, ma mi autodiscriminerei. Non ho mai creduto fosse una conditio sine qua non. I giornalisti anziché promuovere il mio lavoro provano a scavare nella mia vita privata, perché forse il gossip fa più gola del progetto artistico. Io penso che scavando nei progetti, si troverebbe di più del privato. Sono anche le tv e i giornali a educare i telespettatori e i lettori”