> > Variante Delta, la Puglia è regione italiana con più casi: vale il 35% dei ...

Variante Delta, la Puglia è regione italiana con più casi: vale il 35% dei contagi

Variante delta puglia

La Puglia è la regione in cui la variante Delta sembra circolare di più: dei casi positivi rilevati, il 35% sono in questo territorio.

La Puglia è la regione d’Italia in cui si registra la maggior diffusionedella variante Delta. Secondo le stime del Gruppo di Bioinformatica del centro Ceinge-Biotecnologie avanzate diretto da Giovanni Paolella, la mutazione indiana varrebbe circa il 35% dei nuovi contagi. Una percentuale quasi quadrpla rispetto a quella riscontrata a livello nazionale (9%).

Variante Delta: Puglia regione con più casi

Le statistiche frutto dell’analisi si basano sulle sequenze pubblicate nella banca dati Gisaid (1.193 in tutta Italia di cui 108 corrispondenti alla variante) e, pur non rappresentando l’esatta diffusione del virus sul territorio perché fanno riferimento a focolai localizzati, potrebbero testimoniare l’elevata circolazione di quel ceppo. Per ulteriori verifiche si attendono i risultati della sorveglianza attesi per l’ultima settimana di giugno.

Quanto alle altre regioni, la seconda per diffusione del ceppo sarebbe il Trentino Alto-Adige (28 casi sui 1.193 pari al 26%) e la terza il Veneto (20 casi pari a circail 18%), Segono Umbria (11 casi pari al 10%), Sardegna (5 casi pari al 5%), (3 casi pari al 3% per cento), Lazio, Sicilia e Lombardia (1 caso ciascuna pari all’1%).

Variante Delta, Puglia regione con più casi: mutazione inglese ancora prevalente

I dati attualmente disponibili, aggiornati al 21 giugno 2021 indicano un aumento dei casi di variante Delta rispetto a quanto riportato per il periodo che va dal 15 maggio al 16 giugno scorso, in cui essa corrispondeva al 3,4% a livello nazionale. L’analisi dei Ceinge indica inoltre che la mutazione Alpha, quella inglese, continua a essere preponderante con 883 sequenze depositate, pur passando dal precedente 79 all’attuale 74%.