> > Vacanze di Natale in montagna: dove andare in Italia e all'estero

Vacanze di Natale in montagna: dove andare in Italia e all'estero

vacanze natale montagna

Le vacanze di Natale sono il periodo migliore da trascorrere in montagna: dove andare per sciare e rilassarsi in compagnia tra le vette innevate.

Una delle immagini più suggestive delle feste natalizie è quella delle montagne innevate, circondante da poche ma evidenti casette in legno addobbate per l’occasione. In Italia esistono infatti diversi luoghi che rispecchiano questo genere di descrizione: vediamo quali luoghi sono ideali per trascorrere le vacanze di Natale in montagna.

Dove passare le vacanze di Natale in montagna

Siusi e Castelrotto

Questi due paesini in Alto Adige rappresentano una delle immagini natalizie più belle del nostro Paese. Tradizionali sono le corone dedicate all’Avvento, composte da rami d’abete e nastri e spezie caratteristiche della zona. Vengono accese una per volta ogni domenica dell’Avvento, proprio per indicare l’avvicinarsi al periodo di festa.

Luci ed addobbi tradizionali illuminano gli interi paesi che, a causa dell’atmosfera che si crea, sono dei veri e propri baluardi del Natale. Anche la cucina esprime la propria personalità attraverso i caminetti accesi, da cui ne vengono emanati i profumi.

vacanze natale montagna siusi castelrotto

Cortina d’Ampezzo

Altro importante paesaggio significativo è rappresentato da questa meta famosa anche a livello internazionale. Cortina d’Ampezzo si illumina, in ognuna delle sue 25 finestre del Palazzo Comunale, come per aspettare l’apice della festa, durante il periodo dell’Avvento precedente. Si tratta di una città rinomata anche per i vip e gli avventori esteri definiti come “slons”, cioè amanti della neve che non sciano (in lingua inglese).

Nel periodo delle feste, il Comune dedica l’intero corso Italia, la via principale del paese, a un mercatino caratteristico dove è possibile trovare di tutto, fra cui arredi natalizi, decorazioni e prodotti da forno per i palati più esigenti.

Livigno

In provincia di Sondrio esiste questo bellissimo e caratteristico paese, conosciuto in Italia e non solo per le scuole di scii, che accolgono professionisti di qualsiasi caratura. Memorabile è la fiaccolata sugli scii nella magica notte di Natale: squadre di professionisti nazionali e non illuminano il cammino, come se volassero sul manto morbido innevato.

vacanze natale montagna livigno

Corvara

Oltre per il mercatino caratteristico, questo paese in Alta Badia, è famoso per il Presepe vivente. Quest’ultimo rappresenta una messaggio simbolico che fa del Natale una festa unica e irripetibile. Visitare Corvara è doveroso, sia per i credenti sia per coloro che non lo sono. L’atmosfera calda di luci si somma irrimediabilmente con la neve scintillante che rende romantico l’intero panorama.

vacanze natale montagna corvara

Vacanze di Natale in montagna: dove trascorrerle all’estero

Se si decide di uscire dai confini italiani per festeggiare il Natale, si può optare per la Svizzera. Qui, ogni anno, si radunano gli alti personaggi del jet set: Saint Moritz è una meta ambita per chiunque voglia assaggiare l’atmosfera natalizia in un ambiente glamour.

Le vette svizzere riserveranno un’aria che sarà impossibile dimenticare negli anni a venire. Se si desidera un’atmosfera più riservata si può optare per le montagne più interne e meno frequentate della Svizzera.

vacanze natale saint moritz

Guida al Natale

Per affrontare le feste di Natale nel migliore dei modi, nulla è più auspicabile di giornate da trascorrere all’insegna del relax in una comoda baita caratteristica attorniata dalla neve più soffice. A ciò si aggiunge il giusto apporto di vitalità e sport dato dalla possibilità di sciare, per poi ritirarsi in un’accomodante dormita che rinvigorisca pienamente.

Che si scelgano panorami italiani oppure no, la cosa più importante è scegliere le giuste compagnie per affrontare una festa accompagnati dalla giusta dose di amore. Il miglior consiglio che si possa ricevere è quello di staccarsi per qualche giorno dai problemi che attanagliano inevitabilmente le vite di tutti e dedicarsi alla propria armonia in modo da trovare la giusta serenità, magari con la neve a portata di sci.