Villaggi turistici, le destinazioni per vacanze in famiglia
Villaggi turistici, le destinazioni per vacanze in famiglia
Viaggi

Villaggi turistici, le destinazioni per vacanze in famiglia

villaggi turistici
villaggi turistici

L’estate? È tempo di mare, giornate soleggiate, pranzi e cene all’aria aperta, divertimento, relax a bordo piscina o in spiaggia.

Insomma, quanto basta per desiderare che la bella stagione arrivi il prima possibile, con il suo bagaglio di svago e opportunità di riposo.
Ma in che modo poter organizzare una bella vacanza al mare per sé e la propria famiglia, all’interno di uno dei migliori villaggi turistici della Penisola? Dove andare la prossima estate? E quali sono le strutture più apprezzate su Internet?

Abbiamo cercato di fare il punto, nella speranza di poterti offrire alcune valide proposte per poter pianificare al meglio la tua prossima vacanza al mare con la famiglia.

Come scegliere il villaggio turistico?

Quando ci si accinge a scegliere un villaggio turistico per le proprie vacanze, sono numerosi i fattori che entrano in gioco e che possono condizionare le nostre preferenze.

Di fatto, potrai facilmente notare come ognuno abbia i suoi personali criteri di scelta. C’è ad esempio chi preferisce basarsi sulla classificazione alberghiera, con la conseguenza di escludere resort e strutture alberghiere a tre stelle, salvo poi scoprire che i servizi offerti da strutture apparentemente più rinomate non sono all’altezza delle aspettative.

C’è poi chi decide di scegliere tra le varie proposte in base al budget, o alla disponibilità di alcuni specifici servizi come quelli per i bambini. Ancora, c’è chi non ama il mare, e dunque basa tutta la propria valutazione sull’esistenza di piscine di qualità. E l’elenco, come puoi ben immaginare, potrebbe proseguire a lungo.
Al fine di non incappare in spiacevoli sorprese nella scelta del proprio villaggio turistico per l’estate 2018, il nostro suggerimento è innanzitutto quello di guardare le recensioni della struttura presenti su Tripadvisor, EvvaiVillaggio e Google My Business, tenendo conto sia del punteggio medio che delle valutazioni, che possono essere talvolta soggettive.

Fra i villaggi turistici più apprezzati sul mare, specie nel sud Italia, ci sono quelli di Bluserena, mentre per la costa Adriatica l’Hotel Village Florenz è fra quelli con maggiori valutazioni positive.

Particolarmente utile nella ricerca del villaggio ideale è Google Maps, che permette di fare ricerche particolarmente approfondite per zone, recensioni e prezzi.

Fatto ciò, non ti rimane che approfondire in modo ancora più specifico la tua conoscenza del villaggio turistico che stai valutando, partendo sempre dalle tue esigenze, piuttosto che affrontando una valutazione troppo ampia e dispersiva.

Se ad esempio stai organizzando una vacanza con i tuoi bimbi, chiediti se il villaggio abbia servizi appositi di baby-sitting o di attività sportive adatte ai piccoli. Se hai particolari preferenze culinarie, chiedi alla struttura se sono in grado di accontentarle con i propri ristoranti interni, e così via.

Nord Italia

Ora che abbiamo condiviso con te alcuni spunti utili per poter individuare il giusto villaggio turistico per una bella vacanza estiva al mare con la famiglia, non possiamo che fornire qualche indicazione sulle località più gettonate dove potrai individuare la struttura che fa per te.

Nel Nord Italia, ad esempio, potrai certamente dedicare le tue attenzioni alla costa ligure, oppure ai lidi veneziani. Inutile ricordare che il picco di presenze viene registrato nelle strutture costiere dell’Emilia Romagna, dove le attrazioni non mancano di certo.

Centro Italia

Anche il Centro Italia è ben in grado di fornirti tutto ciò che desideri per poter trascorrere una bella vacanza al mare con i tuoi cari. Sulla costa occidentale i litorali di Toscana e Lazio potranno certo soddisfare ogni tuo bisogno di svago, a contatto con una natura sufficientemente varia.

Non sottovalutare tuttavia le potenzialità della costa adriatica. Dalle Marche all’Abruzzo, sono numerose le strutture pronte a ospitarti con un’offerta qualitativamente impeccabile, come quella del Serena Majestic di Montesilvano, in provincia di Pescara.

Sud Italia

Quando si parla di estate e di mare, la mente dei vacanzieri che intendono trascorrere qualche giorno di relax senza spostarsi dall’Italia non può che correre al Sud e alle Isole, un vasto territorio ideale per poter vivere una vacanza in un ambiente che nulla ha da invidiare alle spiagge e alle acque più celebrate del mondo.

In questo ambito ti invitiamo a valutare soprattutto una vacanza in Puglia e in Calabria, due regioni che negli ultimi anni hanno riscosso un crescente apprezzamento da parte dei vacanzieri di tutta Europa. Tra le strutture con le migliori valutazioni online, c’è il Serenè Village.

Isole

Chiudiamo con un breve richiamo alle due isole maggiori. Sardegna e Sicilia non hanno certo bisogno di presentazioni, e ti sarà utile sapere che qui troverai, stando alle recensioni di Tripadvisor, alcuni dei migliori villaggi turistici d’Italia.

Ti auguriamo quindi buona scelta e buona vacanza!

E tu come scegli il tuo villaggio turistico per una bella vacanza estiva? C’è qualche consiglio o idea che vuoi condividere con noi?

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche

Sabrina Rossi 923 Articoli
Laureato in Storia, amante della televisione e della musica italiana con la passione per il calcio. Tremendamente testardo ma sempre pronto al dialogo con tutti. Andrea Ienco, nato nel 1992 a Milano. Laureato in Storia con la passione per il cinema e per tutto ciò che è innovativo. Il Master in Giornalismo e i viaggi negli Stati Uniti mi hanno dato la possibilità di crescere e imparare le tecniche del mestiere. Amante dei libri, specialmente storici, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.