Argomenti trattati
Sono molti gli utenti Vodafone che oggi, 12 febbraio 2018, stanno segnalando problemi di connessione in tutta la nostra penisola. Non è possibile, dicono, accedere alla rete ed ai siti web. Vodafone è down e questo porta molti disagi.
Vodafone, problemi con rete, fibra e 190
Stanno giungendo diverse segnalazioni da parte degli utenti dell’operatore telefonico Vodafone: Che cosa sta succedendo? Varie e numerose sono le problematiche di connessione che impediscono di accedere a siti web o lo fanno in maniera frammentata su fibra Vodafone.
In questi momenti, a quanto sembra è l’operatore inglese ad avere dei problemi. Non è infatti possibile mantenere una connessione stabile. Gli utenti, che sono colpiti da questo grave problema, segnalano impossibilità di caricare pagine e caricamenti completati a metà, con font o immagini mancanti.
“La tua Vodafone Station non comunica correttamente con la rete Vodafone” è il messaggio mostrato nel pannello di amministrazione della propria rete.
Rallentamento anche su twitter
Sul social Twitter si lamentano rallentamenti, sia in merito a Vodafone, sia imputando i problemi ad altre cause. Tutto il mondo, infatti, con utenti dagli Stati Uniti, Francia e Svizzera stanno twittando a proposito dei disservizi.
Non ci è dato, almeno per il momento sapere se si tratti di singoli problemi regionali con l’operatore o di un rallentamento più diffuso. L’azienda non ha ancora confermato nè smentito niente.
Non esistono inoltre conferme ufficiali sulla causa del problema. Anche la linea telefonica, a quanto sembra non funziona, nè numero di assistenza 190 che risulta sempre occupato, elemento che auggerisce problematiche estese anche alla rete interna dell’operatore.
Soluzioni: cosa fare
Ecco come si può risolvere il problema, visto che alcuni utenti hanno scoperto che i problemi sembrano derivare dai DNS utilizzati da Vodafone e non necessariamente dalla linea stessa.
Rimuovendo l’opzione “DNS Sicuro” che si trovano all’interno delle impostazioni della Vodafone Station, infatti, la connessione torna operativa come sempre.
Per riuscire ad accedere a questo pannello, in attesa di una soluzione da parte dell’operatore, è sufficiente andare all’interno della propria pagina personale sul sito di Vodafone e accedere ai controlli della Station.
Speriamo che entro breve tempo tutto venga risolto, onde evitare disagi anche a chi con la rete lavora o studia. Molti sono inoltre coloro che hanno optato per la linea fissa di casa, con questo operatore e che ora si trovano in disagio, senza nemmeno avere la possibilità di confrontarsi con i tecnici dell’assistenza, che Vodafone mette a disposizione.