> > Web Marketing Festival, lavoro e innovazione digitale

Web Marketing Festival, lavoro e innovazione digitale

Web Marketing Festival

Il Web Marketing Festival del si terrà a Rimini tra 21 e 23 giugno, ospiterà momenti di formazione e occasioni di lavoro nel mondo digitale.

La digitalizzazione dei processi produttivi, della vita quotidiana e del lavoro richiede alle aziende la capacità di mantenersi al passo con le continue e incontrastabili innovazioni dell’era digitale. È proprio questo lo scopo del Web Marketing Festival, giunto ormai alla sua sesta edizione, che si terrà il 21, 22 e 23 giugno 2018 al Palacongressi di Rimini. I partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi direttamente con rappresentanti di grandi aziende che hanno fatto del digitale il loro business. Il festival offrirà momenti formativi ma non solo, è concreta infatti la possibilità di ottenere colloqui di lavoro: sono circa 400 i colloqui svoltisi nelle precedenti edizioni.

Web Marketing Festival

Il Web Marketing Festival è diventato l’evento di sull’innovazione digitale più partecipato in Italia: durante l’edizione del 2017 sono stati 12.000 i visitatori e 200 gli espositori e partner. Nella sola edizione del 2017 i colloqui di lavoro svoltisi sono circa 150. Per l’edizione del 2018, che si svolgerà al Palacongressi di Rimini tra il 21 e il 23 giugno, sono previsti numeri ancora più alti e la partecipazione di grandi aziende leader a livello internazionale del settore come Amazon, Google e Microsoft.

In un periodo storico in cui i processi produttivi sono sempre più digitalizzati, si aprono posti di lavoro in quelle che vengono chiamate professioni digitali. La preparazione tecnica dei lavoratori italiani non è però al passo con le esigenze del marcato del lavoro: la Commissione Europea ha stimato che entro il 2020 oltre 900mila posti di lavoro in ambito digitale potrebbero rimanere scoperti a causa proprio dell’impreparazione tecnica. In Italia soltanto il 12% dei giovani riesce a trovare occupazione in questo settore, a fronte della media dell’Europa continentale che raggiunge il 16%.

Il Web Marketing Festival cerca di promuovere l’interesse per le professioni digitali e favorisce l’incontro tra aziende e giovani lavoratori che si affacciano al settore. Al festival infatti esporranno aziende con postazioni lavorative aperte in ambito digitale, che hanno tutto l’interesse ad assumere giovani con le giuste competenze all’interno del settore.

Tutto ciò ha permesso al Web Marketing Festival di diventare membro ufficiale della Coalizione Digital Skills and Jobs dell’Unione Europea. Si tratta di un progetto dell’UE volto a garantire ai cittadine adeguate competenze digitali e a combattere il cosiddetto “analfabetismo digitale”.

Digital Job Placement

La domanda di professionisti digitali sul mercato del lavoro in Italia è in continuo aumento, come ricorda Cosmano Lombardo, presidente del Consiglio di Amministrazione del Web Marketing Festival: arriva a toccare il 30% della domanda complessiva. Colmare la distanza tra domanda e offerta di lavoro per professionisti digitali, che ricordiamo in Italia essere inferiore al 15%, è fondamentale per fare in modo che il nostro paese si mantenga al passo con le innovazioni che da mondo digitale si estendono a tutti gli ambiti dei processi produttivi.

Il Web Marketing Festival ha predisposto a questo scopo una piattaforma online di recruiting per le professioni digitali, il Digital Job Placement, tramite cui le aziende possono offrire posti di lavoro e i professionisti possono rispondere a tali offerte. La piattaforma vanta parter d’eccezione: BNP Paribas, Experis – Manpower Group e Jobiri e Tutored.