18 novembre: Anna Marchesini avrebbe compiuto 63 anni - Notizie.it
18 novembre: Anna Marchesini avrebbe compiuto 63 anni
News

18 novembre: Anna Marchesini avrebbe compiuto 63 anni

Oggi, 18 novembre, la compianta Anna Marchesini, scomparsa lo scorso 30 luglio a causa dell’artrite reumatoide che la perseguitava da tempo, avrebbe compiuto 63 anni.

Nata il 18 novembre 1953 ad Orvieto, nel ’78 si diploma alla nota Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” a Roma – in cui insegnerà – e successivamente lavora al Piccolo Teatro di Milano.

Anna Marchesini è nota soprattutto per aver fatto parte, dall’82 al ’94, del Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, ospitato in programmi come Domenica In, Fantastico ed il Festival di Sanremo. Celeberrima è la parodia, fatta dal Trio, de I Promessi Sposi (’90).

L’ultimo show della Marchesini con Solenghi, Due di Noi, andato in scena al Teatro Eliseo a Roma, risale al ’96/’97, ma già nel ’95 l’attrice aveva realizzato per Rai 1 uno spettacolo da sola, interpretando i suoi personaggi principali – ricordiamo le imitazioni di Rita Levi Levi-Montalcini e Gina Lollobrigida, la sessuologa Merope Generosa, la Signorina Carlo, la Sora Flora, la Sora Ines, la Cameriera secca dei signori Montagné, la Piccina–.

Anna Marchesini è ricordata anche come doppiatrice: ha prestato la sua voce a Judy Garland alias Dorothy nella seconda edizione restaurata de Il mago di Oz (’80), a numerosi personaggi dei cartoni animati e all’attrice americana Lucy Lee Flippin nei panni di Eliza Jane Wilder, sorella di Almanzo, marito della scrittrice Laura Ingalls nel telefilm cult Anni ’70 – ’80 La Casa Nella Prateria.

In qualità di scrittrice ha firmato i romanzi Il terrazzino dei gerani timidi (2011), che ha superato le 60.000 copie, Di mercoledì (2012) e la raccolta di racconti Moscerine (2013), presentata a Che tempo che fa di Fabio Fazio, dove l’anno seguente è tornata per annunciare che uno di questi racconti, Cirino e Marilda non si può fare, sarebbe andato in scena.

Era malata dal 2006, ma ha sempre cercato di mostrare coraggio e il suo tipico umorismo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche