Acne a 40 anni: quali sono le cause

Salute

Acne a 40 anni: quali sono le cause

acne a 40 anni

Brufoli e foruncoli vi perseguitano anche in tarda età? Non è fuori dal comune, anzi.Molte sono le donne che manifestano acne a 40 anni:quali sono le cause?

L’acne tardiva, così è definita della che colpisce tra i 30 e i 40 anni, è un problema diffuso, considerato quasi normale. Al pari di quella adolescenziale è fastidiosa e imbarazzante, anche se le cause dell’acne a 40 anni sono di diverso tipo. Questo tipo di acne si manifesta con la comparsa di foruncoli arrossati e infiammati in varie zone del corpo. Viso, décolleté e schiena si ricoprono di comedoni infiammati, sgradevoli e antiestetici. Anche se le cause sono varie, in genere l’infiammazione delle ghiandole sebacee è provocata dall’azione degli ormoni androgeni, quali il testosterone. Sono proprio ormoni di questo tipo a stimolare l’eccessiva produzione di sebo nelle ghiandole, causando infiammazione arrossamenti caratteristici dell’acne. Ma quali sono le diverse cause dell’acne a 40 anni?

Acne a 40 anni: le cause

Come già detto l’acne tardiva è sottoposto all’influenza degli ormoni androgeni.

Tuttavia l’azione di questi ormoni incide maggiormente sui soggetti con pelle sensibile. Detto ciò, nel 50% dei casi l’acne a 40 anni è un fattore ereditario. Quindi non ha a che vedere con fattori esogeni. Certo, questo non significa che non si possa correre ai ripari o che non ci sia una cura. Bisogna però tenere in considerazione questo aspetto per un semplice motivo. In genere al fattore ereditario si sommano stress, vita sregolata, ansie e disturbi del sonno che rendono più grave il problema acne. Questo significa che la prima regola per contrastare l’acne a 40 anni è uno stile di vita sano associato alla gestione di ansie e stress. Un altra causa dell’acne tardiva, ma che può esserlo anche dell’acne adolescenziale, è l‘ovaio policistico. Certo se fin da ragazze si soffre di questo problema, in tarda età l’acne può essere attribuita più alle cure ormonali seguite che non all’azione vera e propria delle cisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

follicolite
Wellness

Follicolite e peli pubici

22 settembre 2017 di Notizie

La follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi spesso dovuta a una depilazione poco delicata, che causa prurito e bruciore. Scopriamone cause e rimedi e vediamo come evitarla.