Amore platonico tumblr: foto e frasi

Sesso & Coppia

Amore platonico tumblr: foto e frasi

AMORE PLATONICO.
AMORE PLATONICO.

Che cos’è l’amore platonico? Quali sono le sensazioni che si provano? Scopriamo insieme le foto e le frasi più belle dell’amore platonico su Tumblr.

Con il termine “Amore Platonico” si intende una forma di innamoramento sublime, provato la maggior parte delle volte all’interno della nostre mente e nella nostra dimensione più intima, senza che però la persona di cui siamo innamorati ne è a conoscenza. La persona di cui siamo innamorati non è conoscenza di questa situazione perchè la persona che prova amore non ha il coraggio di dichiararsi e in alcuni casi non lo si vuole affatto. Si preferisce rimanere in una sorta di sogno o “limbo” dove vivere questo amore gioioso e senza problemi.

L’amore platonico è un sentimento puro perchè chi lo prova prova passioni, emozioni, giornate di sogno e una forte infatuazione verso la persona di cui ci si innamora. Il termine fu coniato dall’opera “Simposio” di Platone dove viene raccontata dal maestro Socrate il mito della nascita di Eros.

Eros era il Dio dell’amore nato dal sentimento tra Penìa (Povertà) e Pòros (Espediente). Eros però era un demone perchè si era generato dal rapporto non consenziente tra Penìa e Pòros mentre era ubriaco. Eros è quindi non solo una divinità doppia ma anche la rappresentazione della conoscenza, quindi dell’amore per la filosofia, ovvero del sapere.

Nel XV secolo Marsilio Ficino si interessò di nuovo al termine e ne concluse che poteva trattarsi anche non solo dell’amore, come nascita della divinità, ma anche amore intellettuale degli allievi come Platone e Alcibiade nei confronti del maestro Socrate. Amore talmente forte per gli allievi e per il sapere che portarono Socrate alla condanna a morte, con suicidio durante un’incontro filosofico per mezzo di un serpente.

Ecco le frasi più belle dell’amore platonico su Tumblr:

  • Se c’è un amore puro e incontaminato dalle nostre altre passioni, e nascosto in fondo al cuore, e noi stessi lo ignoriamo.

    (François de La Rochefoucauld).

  • L’amore platonico deve essere puro da ogni voluttà terrena; è questa la sua grandezza, è questa l’acqua lustrale che lo battezza e lo santifica. (Paolo Mantegazza).
  • Il filo sottile del platonico amore ci vuole distanti, ci spoglia della carne, ci nega il desiderio e la fame dei sensi, dove nel nulla l’amore si perde. Esalterà solo la mente, con i pensieri, le parole, sostituiranno le carezze, mai più infuocati amplessi ma solo fiumi di frasi che scivolano in aridi canali. Amore platonico superbamente diabolico, fatto di sguardi, di pensieri di desideri che staccano l’anima dal corpo. (Mirella Narducci).
  • Anche le anime come i corpi si cercano. Nell’amore platonico stanno sedute faccia a faccia. (Anonimo). 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche