Utilizzare gli albumi come sostituti delle creme per il viso

Benefici dell’albume sul viso

Wellness

Benefici dell’albume sul viso

Albume
Albume

Siete stanche di utilizzare costose creme per il viso e spendere molti soldi? Ecco come e quando potete utilizzare gli albumi delle uova come sostituti.

Gli albumi delle uova non sono buoni solamente per preparare delle ottime torte. Certo, spesso non sappiamo cosa farne, se non sfruttare gli albumi singoli per fare delle tristi frittatine per stare a dieta o gettarli perchè alcune ricette non li richiedono, ma c’è molto di più da fare con loro. Possono essere utilizzati, stranamente, a quanto pare, come alternativa a molti prodotti di bellezza. In questo caso particolare come sostituti di costosi prodotti per la cura del viso.

Utilizzare gli albumi in bellezza

Una maschera facciale fatta con gli albumi può trattare molti problemi di pelle, compresi acne, pori dilatati e rughe. Gli albumi possono fare davvero miracoli, e sono l’ideale per nutrire, purificare, tonificare e rigenerare la pelle. Questo per vari motivi e per le varie qualità degli albumi che possono dare una mano alla vostra pelle:

  1. L’albume è un ottimo trattamento antirughe perchè stimola il collagene presente nella vostra pelle e lo spinge a lavorare meglio.
  2. Il bianco d’uovo contiene una proteina, anzi, è una proteina naturalmente ricostituente della pelle.
  3. Gli albumi, grazie alle loro qualità, agiscono non solo sulla pelle e sul collagene in maniera generale, ma anche sui pori della pelle e sulle sue imperfezioni.
  4. Infine, gli albumi sono degli ottimi sbiancanti naturali e agenti nutritivi per la vostra pelle.

Creare una maschera con albumi

Una maschera di bellezza fa davvero miracoli, ne parleremo nei paragrafi successivi, e non ci vuole nulla per farla: bastano gli albumi d’uovo e uno sbattitore per dolci.

Ecco il semplice procedimento per prepararla:

  • Per prima cosa separate l’albume dal tuorlo, facendolo defluire molto lentamente, e con attenzione, in una coppetta. State molto attenti a non rompere il giallo d’uovo perchè, altrimenti, si mescolerebbe al bianco d’uovo e renderebbe tutto inutilizzabile.
  • Una volta estratto l’albume, iniziate a sbatterlo con lo sbattitore.

Una volta pronto, potrete applicare quello che è semplicemente albume montato sulla vostra pelle per risolvere molti problemi. Si tratta anche di una maschera molto semplice da usare: basta applicarne uno strato leggero sul viso e poi lasciare asciugare asciugare per 10-15 minuti. Dopodiché potete sciacquare e finirla lì o fare un’altra passata di maschera d’albume.

Acne e punti neri con gli albumi

L’acne è uno dei problemi più gravi che possono affliggere la vostra pelle, specialmente il vostro viso e in particolar modo una piaga dell’adolescenza, la cosiddetta “acne giovanile”. Gli albumi sono un’ottima fonte di proteine e quindi potete utilizzarli per guarire e riformare la pelle e ridurre l’acne e i punti neri.

In questi casi la cosa migliore sarebbe applicare la maschera con leggeri movimenti circolari sulle zone da trattare.In caso di acne (soprattutto quando non è giovanile), un consiglio utile è quello di aggiungere alla maschera un’aspirina polverizzata o già in polvere. Poi fate il classico passaggio: applicate sul viso per 10-15 minuti, sciacquate, riapplicate, risciacquate e poi asciugate delicatamente con un panno di cotone, in modo da non danneggiare ulteriormente la pelle.

Tonificare i pori

Un altro ottimo utilizzo per gli albumi è quello di tonificare i pori della pelle. Gli albumi delle uova contengono un enzima che come è stato dimostrato interrompe il deterioramento e agisce come conservante naturale in certi cibi. Questa caratteristica rende l’albume ottimo per la pelle, conservandone l’elasticità e tonificando i pori. In questo caso l’utilizzo migliore è quello di applicarlo con dei batuffoli di garza e poi, dopo aver aspettato il tempo dovuto, risciacquare e asciugare il tutto.

Assorbire il sebo

I capelli grassi, e il volto lucido, sono fenomeni che si verificano a causa dell’eccessiva presenza di sebo sulla pelle.

In testa rende i capelli sporchi, sul volto rende la vostra faccia lucida. Non è proprio un bel vedere, ma, sempre grazie agli albumi, si può combattere anche questo problema. Le proteine contenute negli albumi aiutano ad assorbire il sebo in eccesso nella pelle, pulendo il vostro viso, lasciandolo tonificato e fresco, ma non più lucido. Per i capelli grassi non è consigliabile l’utilizzo, in quanto li potrebbe rovinare e farli puzzare d’uovo. L’albume può anche essere applicato sul viso come lieve astringente, in modo da impedire direttamente l’eccessiva fuoriuscita del sebo dai porti della pelle. Qui bisogna sempre utilizzare una maschera di albumi, come nel caso dell’acne e dei punti neri, in modo che possano agire assorbendo tutto il sebo e restringendo i pori che lo fanno fuoriuscire.

Trattamento temporaneo per le rughe

Infine, un utilizzo che potrebbe tornare utilissimo a uomini e donne particolarmente vanitoso: contro le rughe.

Oltre a portare effetti benefici per combattere le macchie della pelle, gli albumi hanno anche un ottimo effetto anti-age sul volto e aiutano a combattere le grinze dell’età. Gli albumi, cosa forse molto sorprendente, possono fornire una temporanea riduzione delle rughe. Le proteine del bianco d’uovo possono servire non solo a nascondere le rughe, ma anche a dare alla pelle un aspetto più liscio, levigato e giovanile. Anche in questo caso, per utilizzare gli albumi, è consigliabile fare una maschera, come nel caso dell’acne, dei punti neri e dell’eccesso di sebo.

In alternativa

Se la sensazione e l’odore dell’uovo in faccia non sono di vostro gradimento, potete affidarvi ai rimedi offerti dalla cosmetica.

ordina-bioness-black-mask

Per risolvere i problemi di acne e punti neri, la soluzione migliore è offerta da Black Mask. Black Mask è una maschera “peel off” esfoliante naturale a base di carbone vegetale superiore che, con i suoi principi attivi, entra in profondità nei pori della pelle pulendoli dalla sporcizia e da agenti dannosi.

Gold Mask Oro

Come rimedio anti-age, invece, la soluzione migliore è offerta da Gold Mask.

La maschera oro è una maschera viso innovativa che racchiude una vera ricchezza di principi attivi, come le particelle di oro colloidale i cui effetti benefici vengono amplificati dal liquido che avvolge la maschera. Il liquido racchiude l’idrato di collagene ittico unito all’elastina: componenti ideali per una maschera intensamente rigenerante, idratante e rivitalizzante. A questo si aggiungono ulteriori principi attivi quali vitamina B3, sali dell’acido piroglutammico e ialuronico che fanno da coadiuvanti alla naturale idratazione dell’epidermide, l’estratto lenitivo dell’aloe e la vitamina E, conosciuta per la sua efficacia nella lotta contro i radicali liberi.

La crema biologica e naturale per il viso di Novaterra si prende cura della vostra pelle senza danneggiarla o aggredirla. Perfetta per idratare la pelle anche più delicata, la crema nutre la pelle in profondità grazie agli ingredienti naturali e si assorbe molto velocemente.

La crema viso a base di lumaca ha molti effetti benefici sulla pelle del viso e aiuta la pelle a rigenerarsi.

Perfetta per tutti i tipi di pelle, la crema riduce acne, punti neri e rughe grazie alla formula ricca di collagene, vitamina A e proteine naturali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche