Bob Dylan: curiosità su premio Nobel COMMENTA  

Bob Dylan: curiosità su premio Nobel COMMENTA  

Ecco qualche indiscrezione poco conosciuta sul vincitore del premio Nobel 2016 nella letteratura: il cantautore americano Bob Dylan.

Il cantautore statunitense Bob Dylan ha vinto il Nobel per la Letteratura 2016. La motivazione espressa dalla giuria è questa: “per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”. Da cinquanta anni a questa parte Bob Dylan è riuscito a rivoluzionare non solo il mondo musicale, ma anche quello letterario (al punto che, secondo parecchi critici, il Nobel poteva essere assegnato molto tempo prima).

Bob Dylan è un artista completo, eclettico, che ha saputo rinnovarsi con grande impegno e genialità nel corso degli anni. Ecco alcune curiosità che riguardano il vincitore del prestigioso riconoscimento.


Bob Dylan è di origini ebraiche: i nonni paterni erano ebrei emigrati negli Stati Uniti. Il suo vero nome infatti era Robert Allen Zimmerman. Nel 1962 cambiò il suo nome in Robert Dylan, e con lo pseudonimo Bob Dylan diventò una star.


Il celebre cantautore, da giovane, fu sorpreso a rubare sigarette e altro ai compagni di college.

La musica di Bob Dylan non è catalogabile in un unico genere: l’artista è passato dal blues allo stile country, cimentandosi nel rock, gospel, swing, jazz, come solo un grande artista riesce a fare.


Bob Dylan ha sposato Sara Lownds il 22 Novembre del 1965, ma la notizia ufficiale delle nozze cominciò ad essere diffusa solo un anno dopo. Dalla coppia sono nati quattro figli: a questi si aggiunge anche la figlia avuta da Sara dal suo primo matrimonio, che Bob volle adottare e a cui diede il suo cognome.

L'articolo prosegue subito dopo


Il figlio primogenito di Bob Dylan, Jesse Byron Dylan, oggi è un uomo d’affari ed un regista cinematografico abbastanza affermato.

Oltre alla musica, Bob Dylan ha sempre coltivato un’altra passione: quella per il gioco del poker. Di questo argomento ha spesso parlato nelle sue canzoni.

Nel 1986 Bob Dylan sposò in seconde nozze la corista Carolyn Dennis, dalla loro unione nacque la figlia Desiree. Poi arrivò anche da questa il divorzio, nel 1992.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*